Andrea (sdl)

2 minute read

cover

Uscito 4 anni dopo il famoso Macross 7 (penultimo capitolo della saga macross) Black Heaven ripropone un tema base della saga ormai conosciuta ovunque : La musica come elemento di potenza.

In questo caso, la musica come unico elemento necessario per salvare lo spazio.

Però, per quanto l’idea di base sia abbastanza già stata usata, è interessante vedere in quale contesto è stato posto il tutto. Già, perchè a suonare la chitarra non vedremo un giovane scatenato, ma un’uomo nel pieno mezzo della sua crisi familiare e lavorativa. Un uomo che un tempo apparteneva ad una band di tremendo successo, i Black Heaven appunto.

E quest’impiegato si vedrà apparire attorno delle aliene strafighe che, con gag molto simpatiche, gli supplicheranno unicamente di suonarla di nuovo, quella chitarra.

Musicalmente sono da sottolineare la sigla iniziale (e conseguentemente il tema base che suonerà il tipo).Produzione purtroppo non legata all’anime ma ad un personaggio della musica Hard Rock chiamato John Sykes. La sigla iniziale è quanto di più bello ci si possa aspettare a livello di composizione, ed è anche normale vista la provenienza.

Come animazioni non mi pronuncio, Black Heaven è un’anime notevolmente vecchio (1999, e no ragazzi, il mondo non è finito dopo quella data, a cuccia i fan di X) ma che comunque si fa apprezzare per un disegno pulito e delle animazioni discrete, seppur per una ripetizione di alcune scene.

C’è da dire che ci sono, durante l’anime, alcune scelte di regia e colori, che lasciano positivamente sorpresi, accorpando ancor più valore a quella che è la visione di quest’anime.

La storia si evolve su due fronti, uno molto irrealistico, ed uno reale e percepibile, quello della dura vita comune, con i suoi limiti ed i suoi problemi. La visione è quantomai piacevole e scorrevole, anche se l’evoluzione degli eventi è piuttosto classica.

Un buon anime quindi, non un capolavoro, ma certo una produzione che merita l’attenzione per alcune scelte fatte che la rendono originale in confronto a molte altre.

Animazione : 7–

Audio : 8 12

Storia : 6 12

Character : 6 12

A.P. : 7

Voto Complessivo : 7+

Andrea (sdl)