Sarà dura questa recensione.
Dal profondo riesco a sentire un’incessante lotta tra cuore e testa, e mi domando sinceramente chi dei due l’avrà vinta in queste parole che ancora ho da pensare, che ancora ho da scrivere.
Honey and Clover (HC) è un’anime incentrato sulla vita di un gruppo di amici, sulle loro avventure, sui loro incontri, sugli amori.
Ed eccovi cosa dice la mia testa : Honey and Clover è un’anime che parte in un punto, fa passare uno tra i periodi più lunghi degli anime, qualcosa tipo 3 anni e mezzo, e rimane in quel punto. Viene appena scheggiata la condizione generale.
Si parte col credere tutto. Io stesso c’ho creduto. Il plot, la trama, è impostato in modo tale da stamparvi nella mente la più classica delle evoluzioni. Ed in parte è così, ma solo in frammenti, scheggie, nulla più. La situazione generale rimarrà fissa, come un punto che non si muove.
E’ triste dirla così, ma razionalmente è vera.
Ed eccovi invece cosa mi dice il mio cuore :
Honey and Clover è uno tra gli anime più dolci che esistano. Dolci, non smielati. E’ la torta che non smetteresti mai di mangiare, è quel suono, quella nota, che sentiresti all’infinito. E’ un pezzo di vita, della vita di 5 persone. Ritratto e disegnato apposta per colpirti nell’animo, ferirti nell’animo. E’ uno show dei sentimenti, messi in un contesto comico a volte, drammatico in altre. E’ un’anime sui viaggi, sulle sparizioni. E’ un dettaglio di te, di tutti noi. E’ bello, bello davvero. Trementamente commovente, e nella sua lentezza ti sa far dosare bene tutte le emozioni, ti sa far sorridere e piangere. E’ Così, Honey and Clover. E le musiche ti tireranno freccie al cuore, e i personaggi ti faran ridere, e il disegno ti farà sognare nella sua astratta inconsistenza.
Questo è Honey and Clover.
E allora, diviso nella scelta finirò con l’ascoltare il cuore, perchècome anime m’è piaciuto troppo per poterlo ignorare, per poterlo anche solo dimenticare.
Animazione : 6 1⁄2
Audio : 7–
Character : 8–
Storia : 7–
A.P. : 8
Voto Complessivo : 8–
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email