Continua quella che fu la nuova saga di Gundam ambientata, anzichè nell’Universal Century, nella Cosmic Era. Le storie, inutile dirlo, sono mondi paralleli, interpretazioni e punti di vista diversi su un’unico tema : La guerra (varie ed eventuali).
Gundam Seed Destiny non “nasce” propriamente dopo il Seed. Bensì, l’elemento che lo fa scaturire inizia alla battaglia che nel seed vedrà la decimazione terrena di Orb.
Là, un perfetto sfigato di nome Shinn Asuka (copia vivente, o clone malriuscito, del Kazuki del Fafner che fu) decide in un impeto di demenza fuori dal comune, mentre assieme alla famiglia scappavano dalla città nei boschi, di andare a riprendere il cellulare della povera sorellina.
A parte ch enon voglio sapere come mai
1) Alla sorella interessi riavere il cellulare, visto che oramai non ha + niente.
2) Al fratello interessi di riprenderlo.
Ma al di là di questo, i suoi neuroni scombussolati decidono di andarlo a riprendere, salvandogli, PURTROPPO, la vita.
Infatti la famiglia gli verrà amichevolmente (e giustamente?) decimata sotto gli occhi, a causa della guerra che vedeva coinvolto Kira tra i difendenti.
Olè olè olè, il povero ragazzino, guidato dall’odio per la morte della sorellina (di cui conserverà in maniera maniacale il cellulare [e non domandiamoci come lo ricarica, visto che non c’è + nulla]), decide di entrare a far parte nelle forze armate di ZAFT, che, dopo i vari casini del Seed, saranno guidate dal “Figo ma non con troppo carisma” Gilbert Duillindal.
La storia, come le sigle iniziali del Seed Destiny insegnano, girerà attorno ad Athrun, Shinn, Rey, e Luna. Tre imbecilli e un mezzo sano.
Il teorico protagonista, Shinn, è quanto di più insopportabilmente stupido esista. Mentre Kira nel Seed in una 30ina d’episodi s’era un pò rinsavito, Shinn in 50 NO. Il che è tutto un dire su come i poveri neuroni del ragazzo viaggino. Stessa cosa per gli altri due, Luna e Rey, povero ragazzo dagli occhi biondi e dai capelli azzurri che avrà il solito “Sento la presenza di quell’uomo” causato da vari intrecci trameschi piuttosto intuibili (dalla seconda sigla iniziale poi ovvi. Credo che dovrebbero vietare alle persone di guardare le sigle dei Seed, ti dicono esattamente TUTTO quello che succede.)
Diciamo un paio di cose : Il Destiny è praticamente identico al Seed in molte cose. L’animazione è migliore, e la colonna sonora per certi versi più consona ad un ambiente militare (le parti cantante invece, sono inferiori al Seed, meno “possenti”). In aggiunta al Seed, il Destiny inserisce quelle che sono le trame politiche (oltre ai soliti noti motivi per il cambiamento dell’universo, ma in quale anime robotico non esistono? [ah…fafner]), mostrando i vecchi personaggi nei loro nuovi ruoli.
Cagalli in un’incompetente politica che ha la capacità decisionale di un paguro.
Athrun in uno che si sente figo, fa il figo, e poi ne busca.
Kira in un beato. Non s’incazza nemmeno se lo uccidi. Ha già chiesto al Papa di dimettersi.
Lacus come la Maria.
Come già si capisce, soprattutto per la prima parte (considerate che Kira, è un coprotagonista per due terzi dell’anime) l’anime non l’ho digerito. Mancavo degli elementi che rendevano il Seed un’anime che dava dipendenza.
Ho poi capito che ciò dipendeva dal fatto che Shinn faceva letteralmente cagare come personaggio. L’estremizzazione di Kira ed Athrun incazzati nel seed. E questo basta a dire quanto sia malleabile mentalmente.
Dopo la metà l’anime inizia a rendere un pò di più, perchè le trame iniziano ad evolversi e si ha finalmente la sensazione di comprendere cosa succede.
Le apparizioni dei personaggi vecchi (soprattuto in momenti tipo “Sò + forte”) rendono ovviamente un sacco.
Da sottolineare che vale ancora la regola del “Niente sangue, niente morte”, vista nel seed, e confermata tristemente dall’apparizione di un personaggio considerato letteralmente morto schiantato nel Seed.
Tutti più o meno verranno uccisi e saranno vivi, fateci l’abitutine. Come fate l’abituine a chi appare in un’episodio e viene ucciso subito dopo.
Continuano anche le apparizioni ultraterrene. Queste cose proprio non le capisco.
Nel complesso quindi è un anime che non è malaccio. Piacevole, certo, scorrevole. Terminato in fretta e furia con un finale quantomai aperto e da chiarire con un’OAV in dirittura d’arrivo.
Non mi sento di dargli troppo. Anche se forse col voto esagero
Animazione : 7-
Audio : 7-
Character : 7- (3 solamente a Shinn)
Storia : 7
A.P. : 7
Voto Complessivo : 7–
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email