Andrea (sdl)

5 minute read

Non passa tempo nella rete che non si senta il bisogno di funzioni aggiuntive che semplifichino la vita o aumentino quella che è la “portabilità” dei nostri sistemi. Intesa non come portabilità di applicativi ma di dati e configurazioni.

I servizi sono i più disparati e si distinguono per ogni tipo di utilizzo che la rete può permettere. Dall’ormai predominio di google nei servizi si hanno sempre più applicativi web (indicazione sottile di dove il futuro andrà a cadere). Ma aldilà di utilizzi sporadici la loro funzionalità è poco usata.

Rimangono però alcune categorie di servizi web che possono tornare comodi a seconda delle necessità.

Al di là di questi servizi nascono oramai come funghi quelli che sono i servizi che offrono blog gratuiti o a pagamento.

Guardiamone alcuni dei principali protagonisti :

myopera

MyOpera è un servizio fornito dai creatori dell’omonimo browser (senza il My). Il servizio permette di usufruire di una piattaforma di blogging alternativa a quelle disponibili in rete, con servizi che indicano proprio la volontà da parte dei creatori di fornire un’astrazione generale sul concetto di compatibilità sui browser e di innovazione nelle funzioni.

Le funzioni che vengono offerte sono le seguenti

  • 300MB di spazio complessivo per foto e files generici
  • Gestione di album fotografici
  • Blog
  • Gruppi
  • Contatti via messaggi (non posta)
  • Tagging di foto o qualunque altra cosa.

Il servizio si distingue sia per la libertà di utilizzo dello spazio fornito che dagli strumenti disponibili. Tutti, come già specificato, utilizzabili in egual maniera da ogni browser.

La parte grafica è liberamente configurabile tramite CSS, anche se questo utilizzo richiede un pò di esperienza e comunque ci sono dei limiti al layout (sorpassabili da una profonda conoscenza degli stili).

Sebbene il target definito dalla complessità degli strumenti possa sembrare piuttosto avanzato la realtà porta a smentire quest’ipotesi. MyOpera è un servizio molto semplice da usare. Similmente ad un qualunque forum. Esso inoltre, per i piu tecnici, contiene tecnologie alternative (tutte di implementazione Open) che consentono utilizzi alternativi del servizio.

Infine l’innata gestione dei tag permette un’ulteriore flessibilità (i tag sono come categorie) ed integrazione (un esempio è la Widget di Opera per mostrare le foto di MyOpera.com)

wordpress logo 

WordPress rappresenta una piattaforma di Blogging opensource. Il suo punto di forza sono le funzioni e l’estendibilità. WordPress.com offre un servizio di blog basato su tale piattaforma (quello che viene utilizzato tuttora qui).

Il risultato è un servizio pieno di funzionalità che generalmente si fa fatica a trovare altrove. Un buon supporto ai temi ma una pessima configurabilità grafica del sito. Dettata unicamente dalle strutture limitate dei temi. E’ possibile fare l’upload di immagini ma ch’io sappia il limite dovrebbe essere piuttosto basso.

Qui, come in altri strumenti, si nota la differenza in fatto di browser. WordPress, proprio per il livello tecnologico degli strumenti che fornisce non è del tutto compatibile con la totalità dei browser (stiamo parlando ovviamente dell’inserimento di post).

Sostanzialmente mentre alcuni browser avranno una versione molto efficiente di editor visuale, altri non avranno niente di tutto ciò. Con ovvia frustrazione degli utilizzatori.

Anche qui le funzioni offerte :

  • Blogging
  • Tagging
  • Funzioni avanzate per blogging (antispam,statistiche altro)
  • Buona quantità di temi

Indipendentemente da quelle che possono essere le (sottili ed inconsistenti) problematiche di supporto a funzioni visuali avanzate del browser utilizzato wordpress si conferma come una delle piattaforme più avanzate attualmente a disposizione.

Notare come la configurabilità può essere raggiunta finalmente con l’utilizzo di wordpress su un server proprio e non tramite WordPress.com

Blogger è il servizio di Blogging offerto da Google.

Inutile dire che tra i vantaggi significativi di Blogger è la semplicità e l’immediatezza. Come in prodotti similari si verifica la solita discrepanza tra i browser. Ciò provoca qui un maggiore distacco tra le varie soluzioni sui browser perchè nel caso peggiore la finestra di editing per i post sarà html puro senza alcun pulsante di aiuto per le funzionalità.

Ovviamente ad incorrere in questo problema sono i browser minori, mentre sono pienamente supportati browser quali Internet Explorer o Firefox. (Opera, sebbene compatibile con la struttura risulta interagire incorrettamente con il servizio, producendo post incorretti).

Blogger offre un servizio di hosting foto non gestibile (non sono rintracciabili le foto vecchie se non attraverso i post vecchi) con spazio tecnicamente illimitato.

In aggiunta a questo Blogger è probabilmente il servizio che, con un pò di tecnica, è maggiormente configurabile dal punto di vista grafico, sebbene manchi di funzionalità alcune volte basilari quali appunto il famigerato Tagging.

In sintesi?

  • Blogging
  • Spazio foto senza limite ma non gestibile
  • Alta configurabilità grafica
  • Semplicità

L’ultimo servizio che si occupa di Blog ed altro è Yahoo 360°.

Chiariamo subito una cosa. Yahoo ha concentrato una configurabilità molto limitata ad un buon set di funzioni.

Quello che stupisce del servizio è la quantità assolutamente gigantesca di temi disponibile. Ora anche configurabili in maniera semplice e facile.

La piattaforma Yahoo è facile e veloce da usare, una creazione di Social Networking in tutto e per tutto, con le estensioni necessarie ad ogni suo utilizzo. Dalla chat, alle chiamate, a tutti gli aggeggi inutili che un blog/sito può avere. Tutto integrato e facilmente raggiungibile.

Yahoo fa della semplicità la sua forza con un interfaccia pulita ed immediata che rende sicuramente l’effetto.

Di contro pecca in configurabilità sia per la chiusura della piattaforma, sia per gli intenti protettivi di yahoo.

Se volete giostrarvi in questo network o ci siete già dentro con le compagnie non tiratevi indietro. Altrimenti valutate. Ancora i commenti anonimi non sono stati abilitati al sito e quindi solo gli iscritti a yahoo potranno commentare i vostri post.

Conclusioni :

Come in ogni confronto che si rispetti non esiste mai un vero vincitore. Esistono piattaforme più adatte ad un utilizzo o ad un tipo di persona. Come fare a sapere quale fa per voi? provarle. E’ l’unica soluzione.

Andrea (sdl)