Andrea (sdl)

2 minute read

cover

Di tanto in tanto, raramente, spuntano produzioni di anime che stupiscono, lasciando chi le vede con un soddisfatto sorriso stampato in faccia.

Fantastic Children può ingannare, va ammesso. Ad una visione superficiale può sembrare un’anime banale e forse infantile, ma nasconde, dietro ai suoi misteri, più di quanto, nei primi episodi, riesca a trasmettere.

Ciò che maggiormente si apprezza di FC non è tanto il disegno (anche abbastanza bruttino, nelle espressioni facciali, buone invece le animazioni ed ottimi i fondali) quando la storia. Una di quelle storie che mancavano. Di quelle storie fantasiose e fantastiche, che ti lasciano stupefatto.

E la cosa più strabiliante, casomai qualcuno di voi lo legga, sarà proprio come vi guiderà all’interno di essa, come voi inizierete a studiarne i motivi ed i perchè, credendo di aver capito tutto, mentre invece si riserverà una semplice sorpresa che però rende davvero l’anime stupefacente.

In aggiunta a ciò, mi permetto di sottolineare come, in alcune parti dell’anime, vengano fatte scelte di “regia” (inquadrature etc) molto particolari e quantomai azzeccate, che trasmettono davvero le sensazioni dei personaggi.

La trama che invece andrò a descrivere sarà un pò povera, perchè il bello dell’anime è proprio quella, dopotutto. I personaggi sono molti, e se dovessi definire un personaggio principale, sinceramente non saprei quale indicarvi.

La storia comunque gira attorno ad alcuni gruppi di personaggi.

Primi fra tutti i “Befort’s Children” dei bambini che paiono scomparire all’età di 6 anni per poi essere ritrovati morti. La particolarità è che questi bambini “riappaiono” a distanza di 50 o 100 anni, con le stesse caratteristiche : All’età di sei anni cambia il loro colore di capelli ed occhi, e scompaiono.

Il secondo gruppo sono due bambini orfani Helga e Chitto, il secondo più un difensore, la prima una strana bambina che fa disegni alquanto strani.

Terzo ed ultimo gruppo che mi permetto di citare è quello costituito dall’unico Thoma, personaggio semplice e diretto, che vive in un’isola.

L’anime farà molti salti temporali, flashback e apparizioni di pensieri, fino al finare, un pò debole, ma bellissimo, coronamento di un sogno probabilmente e dimostrazione di come, per fortuna, c’è gente che ancora gli anime li sa fare.

Animazione : 6 12

Audio : 7+

Character : 8

Storia : 8 12

A.P. : 8 12

Voto Complessivo : 8-

Andrea (sdl)