Nell’era dove i grandi film d’animazione finiscono sempre per lasciare sempre il pubblico un pò insoddisfatto, dove “GITS2 : Innocence“, “Kumo no muko Yakusoku no Basho“, dove “Steam boy” non convincono del tutto fa piacere vedere che esistono eccezioni a questa maledetta regola, che esistano ancora anime che ti lasciano gasato, totalmente preso dalla bellezza del film nel suo complessivo.
Graficamente, diciamolo, è notevole, ma non così “impressive” come uno potrebbe immaginare. Le parti animate in cg visibile sono spesso un pò “brutte” e particolarmente macchinose. Il resto è la goduria dell’animazione nelle scene di combattimento animato, di mosse karateche, di salti e giri. Niente è lasciato al caso, ed anche un paio di buoni tocchi di regia gli danno veramente un buon valore complessivo. L’audio è buono, bella l’intro, l’outro, e la musica “pre-outro” che avrete il piacere d’ascoltare.
La storia è quanto si può apprezzare maggiormente di quest’anime. E’, penso, il primo anime fantasy che riesce a mischiarsi in maniera valida e bellissima con la storia dei nostri giorni, a trovare un nesso, una connessione tra i mondi e le fantasie, tra le idee e le speranze, tra i sogni. Va detto che il film va visto ovviamente dopo la serie tv, ovviamente. E quello che nella serie tv era un buono spunto (peraltro originale) per la conclusione della serie, qui invece quel punto viene ripreso e divagato, viene fatta un’introspezione nelle radici della storia che hanno portato ai tempi d’oggi, passando per leggende e teorie scientifiche. Il fatto che siano riusciti a fare una miscela omogenea degli elementi è davvero uno degli elementi di maggior pregio di questo film, che apporta un grandissimo valore alla serie stessa, rendendola maggiormente ancorata alle idee accennate alla fine della stessa. E qui l’evoluzione, per quanto semplice, non è del tutto prevedibile, ma soprattutto è bella, dolce, romanzata in maniera eccellente.
Character? Belli. Unici. SOLITI (beh, c’è un motivo 😀 ). Ma qui gode del fatto che ha una serie tv alle spalle, quindi meglio evitare. Cos’altro avanza? Che alla fine avrete la sensazione che ci sia stato davvero tutto, che in un ballo latineggiante si potesse racchiudere tutta la sofferenza e il sentimento positivo di quest’alchimia che è l’amore o la vita, che in quel ballo, in quel rito funebre possiate quasi trovare le risposte a tutto ciò che vi sareste voluti spiegare.
E nell’ironica conclusione segue la bella canzone conclusiva, dove ogni parola oramai ha lasciato il posto alle emozioni nel vostro cuore, quelle che vi fanno solo dire una frase :
Ne è valsa la pena.
Animazione : 8,5
Storia : 8,5
Audio : 8-
Character : S.V.
A.P. : 9
Voto complessivo : 9-
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email