Dietro apocalypto è andata formandosi una fitta trama di misteri. Sicuramente amplificati dalle varie negazioni e rischi di censura.
Apocalypto è un film che ti si para davanti con questo interrogativo : Nessuno può andare oltre il proprio destino.
Una frase che, diciamocelo, fa il suo sporco effetto.
Ma che non si rispecchia neanche un pò nel film.
Il film in alcune descrizioni online avrebbe dovuto mostrare il crollo intero di una civiltà. Da qui il catastrofico titolo. La realtà invece è ben diversa. Il crollo della civiltà non viene mostrato neanche un pò. Viene mostrato un veloce spaccato di una civiltà, intravista da un personaggio che a quella civiltà non ci appartiene. Il primo tempo è tutto affogato in un forte realismo, mentre l’inizio del secondo da un forte misticismo, tra loro in piena combutta. Il film ti prepara una grossa rivoluzione con tutta questa aria di magia, ma purtroppo (o per fortuna) tutto si risolve in una condizione di forte realismo, fiancheggiata da tratti storici forse evitabili, forse no.
Il vero problema, al di là della fine, è che il film non mostra altro che un momento drammatico della vita di una singola persona. Non c’è nessun ingrandimento sui problemi visti come insieme e sebbene questa mancanza non lo faccia diventare un film scarso, ma certamente lo fa scendere di posizione.
La regia, per quanto sia diversa dalla massa di Holliwood, non presenta grandi spunti purtroppo, ma comunque si contraddistingue per una regia leggermente superiore alla media. L’audio inesistente merita comunque una nota di pregio per aver convinto così tante persone a parlare una lingua quasi praticamente sconosciuta, ahh, il potere dei soldi. il Character è normale. le comparse infinite. Il sangue puro, ma diverso da quello della Passione, dove vedere quel sangue ti faceva sanguinare. Qui riesci ad esternare e sgranocchiare pop corn senza problemi.
Ma quindi, dopo tutto questo hype attorno al film, vale la pena vederlo? Di sicuro è meglio di molti altri, e per alcuni sarà un ottimo modo per passare il resto. Quindi si. E’ un film da vedere. Ma forse non da ricordare.
Effetti Visivi : 8
Audio : 7-
Storia : 6
Character : 6
A.P. : 7 1/2
Voto Complessivo : 7 1/2
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email