Andrea (sdl)

2 minute read

kingdom come (venga il tuo regno)

Per la prima volta mi trovo a recensire un fumetto Marvel D.C. Comics.

Non nego che siano pochi i casi in cui io apprezzi i fumetti americani. Solo V per vendetta mi ha davvero stupito e colpito. Pertanto, di fronte all’opportunità di leggere questo “Venga il tuo regno” ero un pò scettico, non lo nego.

“Venga il tuo regno” (o Kingdom Come, nel suo nome originale) è un fumetto che si legge benissimo anche senza avere una buona conoscenza dei fumetti americani. Dico questo per un semplice motivo : “Venga il tuo regno” parte da un assunzione, che ne è anche il punto focale. Ovvero si posiziona nell’universo Marvel D.C. Comics e immagina come sia il mondo se si evolvesse. Troverete eroi invecchiati, ed i loro figli, chiamati Metaumani. La progenie di supereroi che però non conserva la stessa morale dei padri (così difficile da trasmettere via dna).

Per questo il mondo si trova in uno stato di forte crisi. Il potere dei Metaumani rompe molti equilibri, soprattutto quando vengono utilizzati per motivi di gestione. In questo contesto rimane la Justice League, una congrega di supereroi dediti alla moralità con a capo Superman. Purtroppo Superman si ritirerà dal suo compito fuggendo da tutte queste pesanti responsabilità e lasciando il mondo nelle mani degli uomini e dei metaumani.

Qui si colloca il protagonista (o forse il narratore).Norman McCay. Un uomo che, dopo aver visto morire il suo miglior amico in agonia, dopo averlo etichettato come vicino alla pazzia (a causa di molte sue visioni) verrà contattato da uno spirito…

Ecco, questo è il setup iniziale di “Venga il tuo regno”. Ho ritenuto necessario specificarlo perchè possa rendere meglio l’idea di cosa vi ritroverete tra le mani: 4 numeri disegnati benissimo, con una storia stupenda. Ecco cosa.

Sono pochi i prodotti che raggiungono questo livello qualitativo. Ottimi i disegni, stupende le scenografie, le ambientazioni. Stupisce e fa malinconia il vedere questa vecchiaia nei supereroi. Consola la loro presenza, ma spaventa allo stesso contempo. Le copertine, anch’esse magistralmente gestite aggiungono valore alle già imponenti pagine a colori.

Insomma, mi riesce difficile poter esprimere quanto questo fumetto valga. Un fumetto che può essere letto da tutti e che non manca di mostrare quegli ideali per cui i supereroi ci fanno sognare, quegli ideali che però a volte anche in loro mancano, mostrando quell’umanità che tanto commuove.

Disegno : 8

Storia : 8 12

Character : 8

A.P. : 9

Voto Complessivo : 8 12

Andrea (sdl)