**
Tipo : Film
Genere : Commedia surreale
Anno : 2004
Regista : Jared Hess
E’ difficile giudicare con obiettività un film come Napoleon Dynamite, primo lungometraggio dell’ormai lanciatissimo Jared Hess con l’ancor più lanciato Jon Heder nella parte del protagonista eponimo. E’ difficile, perchè Napoleon Dynamite, come pochissimi altri film, è riuscito a dividere quasi perfettamente a metà sia il pubblico che la critica, con una buona parte che l’ha adorato quasi incondizionatamente e l’ha eletto a film culto, ma anche con una parte quasi altrettanto grande che l’ha giudicato uno dei peggiori film di sempre.
Quello che non può essere discusso, è che la pellicola è stata un grandissimo successo. Girata con pochi spiccioli, ha raccattato premi e riconoscimenti un po’ dappertutto, vincendo addirittura all’MTV Movie Awards e riscuotendo applausi a scena aperta al Sundance. E non è poco, visto che Napoleon Dynamite è la storia assolutamente anti-cool di un… nerd, lo chiama qualcuno, ma io lo definirei più appropriatamente lo scemo del villaggio. Napoleon, oltre ad avere un nome non-portabile, non ha assolutamente nessun talento. Va in giro e parla in modo catatonico, fa ancora la pipì a letto, non ha amici salvo un messicano appena giunto in città quasi più catatonico di lui, non sa approcciarsi con le donne, veste con abiti che non sono MAI andati di moda, i bulli lo assumono come bersaglio e non è nemmeno il classico secchione visto che pure a scuola le cose non vanno poi così bene. L’unica sua passione sembra essere il disegno: Napoleon è infatti “il miglior disegnatore fantasy che conosca”. Peccato che in realtà sia una pippa pure in questo… (chicca: i disegni di Napoleon sono stati fatti davvero dall’attore Jon Heder) Il resto della sua famiglia? Abita con il fratello 32enne che vive solo per le chat su internet, si fa la pipì addosso pure lui e sogna di diventare un esperto di arti marziali, ed entrambi sono mantenuti dalla nonna, un’arzilla vecchietta con tanto di amante che però ad inizio film si rompe il coccige correndo sulle dune di sabbia… e così manda a “controllare i bambini” lo zio Rico, che vive ancora nel 1982 quando giocava a football al college, e sbarca il lunario vendendo porta a porta recipienti di plastica e metodi per ingrandire il seno. Cosa può venir fuori da una famiglia così?
Napoleon Dynamite è una commedia surreale che forse odierete. Non ha al suo interno scene che fanno sbellicare, non ha personaggi credibili, non ha neanche una vera trama, anche se ricorrono i temi del ballo scolastico e dell’elezione del presidente degli studenti. Ma forse vi troverete – come moltissimi – ad innamorarvi delle atmosfere surreali, di un Idaho rurale narrato in maniera piana e realistica, dei dialoghi assurdi e dei personaggi, sfigati senza speranza di redenzione… ognuno dei quali, però, una piccola redenzione alla fine riesce a trovarla. Fulminante 🙂
Effetti visivi : 6.5
Regia : 7
Audio : 7+
Storia : 7
Character : 8
A.P. : 8
Voto complessivo : 7.5
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email