Andrea (sdl)

2 minute read

amos oz contro il fanatismo

Autore : Amos Oz

Titolo Originale : The tubingen lectures. Three Lectures

Titolo Italiano : Contro il fanatismo

Genere : Saggistica

Anno : 2002

Molto interessante questo libro (peraltro minuscolo) dell’a me sconosciuto Amos Oz.
Il piccolo libro (di saggistica. Non aspettatevi una trama se non autobiografica) vi si presenterà davanti nel suo abito nero, non elegante ma di sicuro impatto.
Il titolo italiano, traduzione di non si sa quale immagine mentale, è però azzeccatissimo. Se c’è un filo conduttore dietro a questa scrittura è il fanatismo. E chiunque lo tema merita di dare un’occhiata a questo libricino.
Anzitutto, il vero problema nel parlare di questo libro è “Non esprimere un’opinione”. Ci posso provare, ma vi garantisco che non si può parlare di un libro così senza sfociare in un commento di qualunque genere.

 

Lo sfondo della narrazione (se così la si può chiamare) è l’attrito tra Palestinesi ed Ebrei. Parte da lì l’autore per descrivere e raccontare le sue prese di posizione nei confronti del fanatismo. Le radici del fanatismo che lui ha visto ( e vissuto ) e con le quali si è spesso scontrato.
Amos Oz intraprende quello che, in maniera semplicistica e riduttiva, è un viaggio. Teso principalemente a trasmettere un messaggio, semplice e conciso : Il fanatismo fa male.
Ma soprattutto : il fanatismo c’è in tutti. E’ riuscire ad evitarlo, a non essere schiavi di questo modo di non-pensare, il problema.

 

Un libro scritto in maniera ineccepibile che però si fa carico di uno stile pesante, forse dovuto agli argomenti tutt’altro che leggeri che vengono affrontati. Stile che però, in fin dei conti, non impatta troppo sulla lettura, vuoi per le sole 78 pagine, vuoi per le continue sospensioni. Il libro è leggero ma complesso. Insomma, una riflessione (e di sicuro un “cavoli, è vero. lo faccio spesso”) vi capiterà di sicuro.

 

Alla fine del libro avrete tanti buoni interrogativi e poche risposte. Su argomenti come questo è naturale che sia così. Ma rimane anche una domanda meno evidente, distaccata da tutto il resto. Ovvero, non è che Oz, per evitare il fanatismo, ne è rimasto contagiato? In 78 pagine non avrete risposta, e lui stesso proverà a darvela.

 

Storia : S.V.
Character : S.V.
Originalità : 7-
A.P. : 7
Voto Complessivo : 7–

 

Andrea (sdl)