Pacowoodoo

3 minute read

Shaman King numero 1

Tipo: Manga
Titolo italiano: Shaman King
Casa editrice:
Star comics
Genere:
Azione, Shonen
Autore:
Hiroyuki Takei

Vi siete mai chiesti se l’idea di base di un fumetto basti per renderlo originale e divertente? Bene se leggerete Shaman King capirete come, partendo da un’idea piuttosto originale si può arrivare ad un fumetto che lascia il lettore totalmente insoddifatto, quindi un solo consiglio: non buttate via soldi per i 32 numeri di un simile fumetto!

Ma iniziamo dall’inizio…

Tanto per non essere parziale ecco una parte della trama della wiki (tranquilli non contiene spoiler):

Yoh Asakura è il discendente di una antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anzichè ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme ad un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Fin da subito troverà in Manta un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Chi diventa Shaman King può esaudire il suo più grande desiderio.

Il fumetto a livello grafico è molto carino, il tratto è semplice ma sempre curato, non c’è un abuso di retinature e l’aspetto dei personaggi è molto originale, insomma è gradevole da guardare con numerosi sketch che rendono il fumetto pure divertente in alcuni punti. La trama evolve bene ma la narrazione viene però rallentata da molti flashback… mi sono spesso chiesto perchè ce ne fossero così tanti e mi sono risposto che probabilmente erano per definire meglio i personaggi… ecco, mi sbagliavo -_-‘…

Come potete vedere le premesse erano buone per un discreto fumetto di lotta in stile DragonBall, Naruto etc…. dove grossi sciamani si picchiano di brutto per vincere un torneone e far trionfare il bene sul male.

Che cosa si può fare per far diventare orrido quel fumetto????(attenzione ora un po di spoiler ci sono ma neanche troppo)

Naturale: non mettere un finale…

Probabilmente l’autore avendo preventivato 32 numeri , ma sfornando 3 o più di flashback si è reso conto di essere arrivato un po lungo, quindi ha tagliato il finale…

In questo modo ha reso inutile il background dei personaggi, ha reso inutile tutta la storia, ha reso inutile tutto il fumetto!!

Un consiglio? Se vedete Shaman King su uno scaffale lasciatelo lì anche se credo che neanche la muffa possa attaccarcisi abbiamo delle buone possibilità che si decomponga 😀

 

Disegno : 7
Storia : 4
Character : 5
A.P. : 2
Voto Complessivo : 4+