mightywizard

3 minute read

Dracula l'impalatore

Tipo: Libro

Autore: Bram Stroker

Titolo Originale: Dracula

Titolo Italiano: Dracula

Genere: Gothic-Horror

Anno: 1987

Bram Stroker non è certo stato colui che ha inventato i vampiri, ma è colui che ha creato Il Vampiro… E per farlo ha sfruttato una figura realmente esistita, Vlad III L’impalatore, meglio conosciuto come Dracul.

La cosa sorprendente di questo libro, è che è bello.

Bello perchè riesce a trasmettere un’inquietante terrore, usando uno stile di scrittura molto particolare.

Aprendo il libro vi troverete davanti una grande collezione di lettere, appunti e note di viaggio degli sventurati che incrociarono il loro destino con il Conte.

La lettura di quegli scritti di persone così diverse vi cala in un mondo civilizzato e progredito, che rifiuta accanitamente tutto ciò che è superstizione, o comunque non dimostrato dalla scienza.

Ed è proprio quest’accozzare di stili – La relazione distaccata del dottore, il diario di viaggio dell’avvocato, le dolci lettere che si scambiano due ragazze – unita alle lunghe pause tra una annotazione e l’altra che vi trascina nel mondo del Conte…

Un mondo dove inizierete a temere l’oscurità, un mondo in cui il giorno volerà via veloce, perchè la notte incombe, e con la notte arriva Lui… E voi siete la preda.

Consigli di lettura – Inutile dire che noi, a differenza di Mina, Jonatan, Lucy…e Van Helsing, sappiamo già chi si nasconde dietro a quei denti aguzzi, quindi se vogliamo gustare meglio la lettura dobbiamo pareggiare questo nostro handicap iniziale.

Non leggetelo tutto di un fiato – I malcapitati che tentano di combattere il conte hanno interminabili ore di attesa… aspettando il calare del sole. Attesa che contribuisce a far crescere la paura… E l’ansia… Cosa accadrà stasera? basteranno le difese che abbiamo eretto?

Certo, non consiglio di leggere una nota di diario al giorno, ma lasciate tempo alla vostra mente di comprendere appieno il perfido piano del Conte, prima di continuare.

Leggetelo di sera, se possibile soli e in silenzio – Il Conte è malvagio… veramente malvagio.

Leggere note cariche di angoscia è triste.

Leggere gli appunti di diario carichi di speranza e felicità mentre voi, nel vostro cuore, sapete che quel momento felice non è altro che il terribile preludio ad un orrore infinito, un momento di luce che il Conte ha lasciato trasparire per poter poi gioire vedendo la speranza morire negli occhi delle vittime, è veramente terrorizzante.

Ebbene, Create attorno a voi un ambiente che non vi possa rallegrare, nè che possa ridicolizzare la situazione.

“Certo che è un carretto, ci ahi attaccato le ruote!” So che questa può essere la sensazione che state provando, ma se amate il terrore, vi basteranno questi piccoli accorgimenti e vi troverete tra le mani giorni e giorni di squisita tensione e paura.

Voti:

  • Storia : 8,5
  • Character : 8,5
  • Originalità : 8,5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 9
  • Voto complessivo : 8,5