Tipo: Libro
Autore: Charles Stross
Titolo: Accelerando
Genere: Fantascienza
Anno: 2005
Casa Editrice: Armenia (Italia), Orbit(U.K.)
Come si può sviluppare l’umanità? Dove ci può portare il progresso?
Il principale tema del libro è quello dell’accelerazione dello sviluppo tecnologico in funzione dell’incremento della capacità di calcolo dell’umanità, fino al raggiungimento della singolarità..
La storia è quella di tre generazioni della famiglia Macx, rappresentate da Manfred, Amber e Sirhan, destinate ad essere protagoniste degli sconvolgimenti che il futuro porterà all’umanità a partire dal presente fino alla fine del secolo. Dire di più sulla trama potrebbe rovinare qualche sorpresa durante la lettura, quindi la lascio volutamente sul vago.
Ciò che conquista il lettore (o almeno che ha conquistato me) è la rappresentazione quello che circonda i protagonisti e la descrizione degli eventi sempre più grandiosi che accadono sempre più rapidamente. Nuove teconologie, nuovi paradigmi economici, nuove strutture di pensiero nascono e muoiono nel corso della storia. Forse non ci sono idee innovative nel libro, ma è decisamente interessante il modo in cui esse sono gestite (oltre alla enorme quantità di idee stesse). In aggiunta l’autore mostra un buon senso dell’umorismo e qualche citazione che strappa il sorriso. I personaggi invece, come spesso accade quando ci si concentra sulla tecnologia, tendono ad essere messi in secondo piano e sono abbastanza poveri, rendendo la storia più una drammatizzazione di una cronologia che un racconto di ciò che succede loro.
Per concludere, aggiungo che il romanzo in lingua originale è disponibile sotto licenza creative commons sul sito www.accelerando.org. É stato proprio avere avuto la possibilità di leggerne l’inizio che mi ha spinto a comprare il libro intero.
Andando ai voti:
Storia : 8-
Personaggi: 6,5
Originalità : 7,5
Apprezzamento Personale: 9
Voto complessivo : 8+
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email