Titolo: The Sentinel
Genere: Thriller
Anno: 2006
Durata: 108′
Regia: Clark Johnson
Nazione: U.S.A.
Sceneggiatura: Gerald Petievich
Sito Ufficiale: http://www.sentinelthemovie.com
Cast: Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Kim Basinger, David Rasche, Martin Donovan, Ritchie Coster
Data di uscita: 23 giugno 2006 (cinema)
Produzione Cinematografica: 20th Century Fox, Regency Enterprises, Further Films, New Regency Pictures
Distribuzione: 01 Distribuction
Pete Garrison è un bravo e stimato agente federale, che vent’anni fa ha salvato la vita al Presidente Reagan, proteggendolo da dei proiettili. Amato e rispettato dai colleghi, adesso è a capo dello staff della sicurezza della First Lady.
La sua vita lavorativa, però, entra in crisi quando un suo collega, Agt. Charlie Meanwheather vuole metterlo al corrente di una informazione altamente confidenziale; ma viene ucciso prima che possa farlo.
Successivamente Pete riceve una soffiata da un informatore, la possibilità di una talpa all’interno dei servizi segreti e la possibilità di un complotto proprio contro il presidente degli Stati Uniti.
A questo punto appare l’amico/nemico di Pete, David Breckinridge (Kiefer SUtherland) uno tra i migliori detective dei servizi segreti al quale viene affidato l’incarico di scovare la talpa prima di un possibile attentato, preventivato per il G-8.
Da qui in poi entra in atto il complotto dei terroristi che, grazie alla loro talpa, e ai problemi sentimentali di Garrison, riescono a farlo passare per la talpa e a farlo arrestare.
D’ora in poi susseguiranno vari eventi, dove Pete dovrà fuggire dai suoi ex compagni e cercare di rendersi innocente, scovando la vera talpa; e Dave inseguendo l’ex-amico Pete e Salvaguardando la vita del presidente dai possibili attentati.
Il film risulta ben strutturato, senza momenti morti, però lasciato un po’ troppo ai sentimentalismi e alla morale, mettendo da parte l’azione, classica dei thriller alla americana, e rendere il film un semplice trova e uccidi la talpa per salvare il presidente, già visto più e più volte nei cinematografica.
La pellicola non annoia, ma neanche appassiona, risulta un po’ piatta e molto simile al classico thriller americano. Peccato per un film ripreso da un ottimo romanzo.
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email