Dany

2 minute read

fringe

Titolo: Fringe

Genere: Drama/Horror/Mystery/Sci-Fi/Thriller

Tipo: Serie tv

Anno: 2008

Air Date: 09/09/2008

Regia: Alex Graves

Sceneggiatura: J.J. Abrams, Alex Kurtzman

Cast: Anna Torv, Joshua Jackson, Kirk Acevedo, Mark Valley, John Noble, Jasika Nicole, Katerina Taxia.

Produzione: J.J. Abrams’ Bad Robot, Warner Bros Television

Budget: pilot(90′): 10 milioni di dollari, per episodio: 2 milioni di dollari

Luogo di riprese: Toronto, CANADA

 

Fringe è la nuova serie tv scritta dal regista/produttore J.J. Abrams (Lost, Alias, Cloverfield, Mission impossibile 3) e Alex Kurtzman (west Wing, The nine, Journeyman) e Roberto Orci, che narra le vicende della giovane agente dell’FBI Olivia Dunham (Anna Torv).

Olivia tratta sempre casi inspiegabili e difficili da risolvere, avvolti nel mistero; diciamo un’addetta all’inspiegabile e al mistero (questo ricorda molto X-FILES).

Quando il volo 627 atterra all’aereoporto di Boston con passeggeri ed equipaggio inspiegabilmente morti con sofferenze atroci dentro un Boeng rimasto stranamente intatto, il caso viene affidato all’agente Dunham.

Le indagini iniziano normalmente e tutte le probabili ipotesi vengono vagliate, ma quando il collega di Olivia, Agente John Scott, viene quasi ucciso durante le investigazioni, Olivia decide di trovare qualcuno che potesse aiutarla veramente per questo mistero. Da qui cerca di contattare direttamente uno scenziato di fama mondiale, il dottor Walter Bishop, l’Albert Einstein moderno, incarcerato oramai da più di 20 anni.

Tutti gli indizi e i collegamente delle indagini, portano ad una dirigente di una famosa multinazionale la Prometheus Corp., specializzata in ricerche scientifiche.

Con l’aiuto anche del figlio di Bishop, (Joshua e Jackson), la coppia di agente riesce ad arrivare molto a fondo nelle indagine e scoprire che il volo 627 rappresenta solo una piccola porzione della vasta e sconvolgente verità che si nasconde dietro all’evento.

Questa serie tv, risulta veramente molto interessante, avendo tratti di thriller di horror, riesce a mescolare (almeno nella storia) le due caratteristiche. Attualmente in america è uscito il pilot e il pre-air; tutti e due presenti in rete. Il pilot è doppio da 80 minuti e risulta interessante, però ricordiamo che probabilmente nn sarà il definitivo e verrà sicuramente modificato a settembre con l’inizio della serie.

Inoltre J.J. Abrams ha voluto creare, in collaborazione con la DC comics di un prequel a fumetti che sarà disponibile in america dal 27 agosto 2008.

La fox ha spostato la messa in onda del pilot definitivo al 9 settembre 2008.