Dany

5 minute read

Titolo Originale: The Dark  Knight

Genere: Azione, Drammatico, Thriller

Anno: 2008**

Durata:** 152′**

Regia:** Christopher Nolan**

Nazione:** U.S.A.**

Sito Ufficiale:** http://www.thedarkknight.warnerbros.com/**

Cast:** Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts**

Data di uscita:** 18 luglio 2008 (USA), 23 luglio 2008 (Italia)**

Sceneggiatura:** Jonathan Nolan, Christopher Nolan**

Produzione:** Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama

Gotham City sta cominciando a diventare un posto vivibile e ripulito grazie ai suoi tre pilastri della giustizia. Infatti a Batman (Christian Bale) e al tenente Gordon (Gary Oldman), si è unito il neo-procuratore Harvey Dent (Aaron Eckhart) fortemente intenzione a mandare in carcere i boss mafiosi della città e le loro bande.

Ultimamente però accadono fatti insoliti, un nuovo criminale si sta divertendo a rapinare le banche dei capi mafiosi per attirare l’attenzione su di se e far conoscere il suo nome, tal Joker (Heath Ledger). Quest’ultimo infatti, entra in contatto con Sal Maroni, boss di Gotham, e gli propone una soluzione per ripristinare il controllo della criminalità sulla città: Uccidere Batman.

Con tutta la delinquenza mafiosa sotto processo, grazie ad un cavillo burocratico usato da Dent, Joker entra in azione, uccidendo prima il giudice responsabile del processo, avvelenando il Commissario Loeb e irrompendo in casa  Wayne per uccidere Harvey Dent.

Con il fallimento dell’omicidio del procuratore, Joker annuncia che attenterà la vita del Sindaco Garcia e che, se Batman non mostrerà la sua verà identità, ucciderà un civile al giorno.

E così avviene, infatti durante il funerale del Commissario Loeb, Joker tenta di uccidere Garcia, come preannunciato, ma quest’ultimo viene salvato dal tenente Gordon che si tuffa per proteggerlo. Batman sconvolto dalla morte del suo più fidato amico e considerato dai cittadini un criminale, decide di svelare la sua identità, ma verrà fermato da Harry Dent che dichiarerà lui stesso di essere l’uomo pipistrello.

Con il procuratore agli arresti e Joker che tenterà di ucciderlo, ci accingiamo ad un finale ricco di emozioni e di sorprese, scoprendo caratteri di Batman mai visti, e riesumando un personaggio fumettistico forse mai interpretato: Due facce.

La pellicola è un capolavoro in quasi la totalità dei suoi aspetti. Christopher Nolan, dopo la riuscita del precedente capitolo della saga Batman Begins, riesce a superarsi notevolmente. Il regista/sceneggiatore infatti sorprende tutti, con 2 ore e mezza di film che non ANNOIANO MAI, egli contribuisce a fare crescere dentro lo spettatore, non il mito di Batman, ma il mito della giustizia e quanto l’umanità seppur perfida e malvagia riesca a guardarsi dentro e sconfiggere colui che è più malvagio di essa.

Cos’altro dire; il carattere dei personaggi risulta inimitabile: Joker ( Heath Ledger, morto poco dopo la fine delle riprese) vanta una interpretazione che non ha eguali. L’attore dimostra una capacità tale di entrare nel personaggio e di averlo studiato a fondo, che anche il Batman/Wayne di Bale, caratterizzato da una distinta interpretazione, risulta molto inferiore.

Capolavoro di sceneggiatura risulta anche la storia di Harvey Dent/Due facce(Aaron Eckhart – Thank You for Smoking),rimodellata rispetto al fumetto, che da simbolo della legge e giustizia, si trasforma in uno schizofrenico malato di vendetta, tramite una metamorfosi che da dell’incredibile e che infonde malinconia, vedendo la sua caduta/fallimento da paladino del bene a vendicatore votato alla sorte.

I fratelli Nolan riescono nel capolavoro che 3 anni prima non avevano raggiunto, incentrando il film non su beniamino della giustizia, ma sul poderoso criminale truccato; lasciando allo spettatore continue riflessioni sul caos e l’ordine, e riscrivendo il ruolo di un eroe disprezzato da una società che tende perennemente alla malvagità e all’egocentrismo (nota alle scene dei traghetti).

La cupezza del film e le splendide riprese aeree sono la ciliegina sulla torta che, forse meno rispeto al begins, rispecchiano una Gotham City più libera e meno oppressa dal crimine, ma sempre colma di malvagità. Un grande consiglio a tutti di guardarlo che secondo me merita alla stragrande e chissà mai che a fine anno non sia premiato con qualche statuetta dorata. Altro che Ninjaz.

  • Effetti visivi : 9
  • Regia [Opzionale] : 10
  • Audio : 7
  • Storia : 9
  • Character : 10 e lode
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 9.5
  • Voto complessivo : 9.5

Curiosità

  • Nolan e Goyer, gli sceneggiatori, per questo film si sono rifatti sopratutto al racconto il lungo Halloween della saga di Batman, pubblicata nel 1996
  • Il personaggio del Joker è stato ripreso da Batman: The Killing Joke e Arkham Asylum
  • Il budget del film è stato di 150.000.000 $
  • Con la conferma di Nolan è stato confermato anche la maggior parte del cast, poichè con la firma del contratto per Batman Begins, gli attori firmarono anche per la partecipazione a ben tre produzioni totali
  • Maggie Gyllenhall in questo film interpreta Rachel Dawes, ex fidanzata e amica di Bruce Wayne, presente anche nel prequel, solamente interpretato da Kate Holmes. Infatti quest’ultima rinunciò la parte data la coincidenza delle riprese con un altro film.
  • Heath Ledger (Joker) muore nel gennaio 2008, poco dopo la fine delle riprese del film. L’attore se ne va, mostrando al mondo le sue grandi doti e la sua capacità di rendere affascinante un personaggio così viscido come Joker
  • Il Film è stato caratterizzato da un’enorme campagna pubblicitaria virale concentrata sopratutto in USA, questa tecnica di pubblicizzazione dei film è stata adottata per la prima volta da J.J. Abrams per il film Cloverfield