Cano

2 minute read

Tipo: Anime, Film

Titolo: Stranger -Mukou Hadan-

Titolo alternativo: Sword of the Stranger

Genere: Azione/Samurai

Produzione: BONES

Anno: 2007

Stranger è una produzione strana. Sicuramente un prodotto di alto budget, rappresenta uno degli apici tecnici dello studio BONES, tuttavia la mancanza quasi totale di originalità limita le aspirazioni di questo anime.

La trama dell’opera è molto semplice. Un gruppo di straordinari guerrieri cinesi è in giappone alla ricerca di un bambino che dovrà essere sacrificato per garantire l’immortalità all’imperatore cinese. Il bambino in questione assolda Nanashi, un ronin, per fargli da guardia del corpo. Seguono, ovviamente, gli scontri fra Nanashi, i cinesi e i soldati del signore locale giapponese. Non una trama molto originale quando, ad esempio, sulle stesse linee guida era iniziato pochi mesi prima Seirei no Moribito. Anche i personaggi sono appena sbozzati, rimanendo abbastanza piatti per tutto il corso del film.

La prima ragione per guardare una storia di samurai è comunque quella di vedere i combattimenti fra questi. E in questo ambito Stranger – Mukou Hadan- è indubbiamente al top. I duelli sono spettacolari, rapidi, crudi, intensi, le animazioni fluidissime. Insomma, è un piacere vedere ogni singolo scontro presente nell’anime. Anche le varie tracce audio orientaleggianti che accompagnano la visione del film sono fatte molto bene.

Insomma, un ammasso di clichè costruito nel miglior modo possibile.

Voti:

  • Animazione : 9 12
  • Audio: 8 12
  • Storia: 5-
  • Personaggi: 5-
  • Apprezzamento Personale: 8 12
  • Voto complessivo: 7 12

Cano