Cano

2 minute read

Titolo: Watchmen

Genere: Thriller, Azione

Anno: 2009

Regia: Zack Snyder

Nazione: U.S.A.

Sito Ufficiale: http://watchmenmovie.warnerbros.com/

Cast: Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson

Data di uscita: 6 Marzo 2009 (Stati Uniti)

Produzione: Warner Bros

Watchmen è uno dei capolavori che il mondo del fumetto ci ha portato. Nato dalla mente di Alan Moore a fine anni ’80, insieme a Batman: The Dark Knight Returns (Il ritorno del cavaliere oscuro) di Frank Miller è il simbolo di una svolta verso fumetti più pesanti, dove la fiducia delle persone nei supereroi e dei supereroi nei loro mezzi viene meno.

La storia del fumetto è ambientata in una versione alternativa degli anni ’80, dove la tensione fra America e Russia è alle stelle, con il rischio di una guerra nucleare imminente, e dove i supereroi (o, perlopiù, i vigilanti, visto che i superpoteri sono assai scarsi) sono visti alla stregua di picchiatori fascisti e sono stati messi al bando nel ’77 ad eccezione di qualcuno che lavora per il governo. Uno di questi, conosciuto come “Il comico”, viene però trovato morto, scagliato fuori dalla finestra di un palazzo. Rorshach, un altro vigilante, inizia a indagare, riunendo un gruppo di vecchi eroi, scoprendo che questo non è solo un semplice omicidio.

Dopo venti anni, Watchmen diventa un film. Regista del progetto, Zack Snyder, già visto all’opera nel superbo 300 e chiamato adesso a ripetersi. Il cast è privo di grandi nomi e i personaggi visti nel teaser trailer (disponibile sul sito ufficiale) sembrano troppo giovani rispetto alla loro controparte fumettistica, che vede gli i più giovani fra gli “eroi” andare verso i quaranta anni. Difficile dire altro sul film da due minuti di spezzoni, se non un breve commento su effetti speciali di qualità, ormai obbligatori per un blockbuster di questo tipo.

Riuscirà il film a riportare su pellicola l’inquietante complessità dell’opera originale, l’unico fumetto finora vincitore di un premio Hugo? Nell’attesa dell’uscita del film, non ci resta che sperare.

Cano

P.S. Il fumetto è disponibile, edizione Planeta DeAgostini. Assolutamente consigliato.

Edit: a grande richiesta, il trailer.

http://it.youtube.com/watch?v=R3orQKBxiEg

Il trailer. Ma sul sito ufficiale la qualità è più alta.