****
Tipo: Anime
Titolo: Slayers Revolution
Episodi: 13
Genere: Fantasy
Produzione: J.C. Staff
Anno: 2008
Era il 1997 quando uscì Slayers Try, terzo capitolo televisivo della saga. Undici anni dopo (o sette, se uno vuole considerare l’ultimo film), la J.C. Staff riprende in mano il ciclo e produce una nuova avventura di Lina Inverse e soci, che può soddisfare i fan ma che purtroppo non si rivela all’altezza delle serie precedenti.
Una ragione è indubbiamente la qualità delle animazioni. Nel tentativo di rimanere fedeli all’originale il design della serie non è cambiato e, 11 anni dopo, risulta vecchio se comparato alle produzioni più moderne.
Le delusioni principali arrivano comunque dai personaggi e dalla storia. I primi soffrono l’introduzione nel cast principale di Pokota, una specie di pokemon dal carattere identico a quello di Lina che risulta perennemente irritante. In aggiunta, svaniscono in secondo piano gli altri personaggi che hanno reso famoso Slayers: Gourry, Zelgadis e Amelia sono poco più che comparse mentre Lina porta avanti lo spettacolo in solitario (e, come al solito, complimenti alla Hayashibara che la doppia). Neanche Xellos riesce a rendere come nelle serie precedenti.
La storia, poi, non ha senso fino a metà serie. Nella prima metà abbiamo una serie di episodi ripetitivi in cui un ispettore insegue Lina accusandola di essere responsabile della distruzione di alcuni carri armati magici e Lina che insegue Pokota, il vero colpevole. Per fortuna a metà entra in gioco una tipica trama Slayers (ovvero “oh mio dio quel mostro/demone/etc sta per distuggere il mondo!”), che risolleva la serie fino a farle raggiungere un buon finale. Che finale non è per niente. È infatti in produzione Slayers Glory che, per come è finito Revolution, lascia invece un po’ di speranze che la serie torni ai fasti di un tempo.
Voti:
- Animazione: 6 1⁄2
- Audio:6 1⁄2
- Storia: 5
- Personaggi: 4
- Apprezzamento Personale: 6 1⁄2
- Voto complessivo: 6-
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email