Dany

9 minute read

L’autunno ci ha appena lasciato e già pensiamo a come trascorrere le nostre vacanza di Natale e Capodanno. In questo periodo di neve e temperatura sotto lo zero si presentano sempre un buon numero di pellicole in uscita, portando le persone ad affollare gli ampi multisala che nelle nostre città dominano i luoghi di riproduzione. Le date di uscita delle pellicole, inoltre, sono concentrate in questi mesi per via dell’avvicinarsi della serata degli Oscar 2009, datata fine Gennaio 2009 circa, alla ricerca di qualche posticino nelle lista delle nominations.

Dopo un’estate già abbastanza florida di buoni film presentati al cinema, il Natale che verrà porterà con sè un grande numero di uscite cinematografiche tutte molto interessanti e tutte segnate da una grande presenza di STAR.

Molti di questi film sono stati analizzati in propri articoli, i famosi “Aspettando…”, già presenti o in arrivo su WebspaceMelodies.

Ma adesso esaminiamo tutti i più grandi film in uscita nelle prossime settimane:

(I film sono ordinati secondo data di uscita cinematografica americana)

Titolo Originale: Max Payne
Genere:Azione, Drammatico, Thriller
Regia:John Moore
Cast: Mark Walhberg, Mila Kunis, Beau Bridges, Donal Lounge
Data uscita: 17 Ottobre 2008 U.S.A. – 28 Novembre 2008 Italia
Produzione: Firm Films
Distribuzione: 
20th Century Fox

Pellicola tratta dal famoso videogioco sparatutto, tratta dell’agente Payne che, distrutto dal dolore per la morte della sua famiglia per mano di criminali imbottiti di droga, entrerà nella DEA per dare la caccia agli assassini e scalare la vetta piramide di spacciatori.

Analizzato nell’articolo “Aspettando… Max Payne” su WebspaceMelodies 

Titolo Originale: Bolt
Genere: Animazione
Regia: Byron Howarde Chris Wilson
Cast: John Travolta, Miley Cyrus, Susia Essman, Mark Walton, Malcom McDowell
Data uscita: 21 Novembre 2008 U.S.A. – 28 Novembre 2008 Italia
Produzione: Walt Disney Animation Studios
Distribuzione: 
Walt Disney

 Bolt è un cane che di mestiere fa l’attore in un famosissimo show televisivo. Lui interpreta un cagnolino dai grandi superpoteri con il compito di proteggere la sua padroncina Penny dal perfido Dr. Calico. Bolt accecato dalle luci della ribalta, crede veramente di essere un super-cane e un giorno per sbaglio,verrà trasportato da Hollywood a New York. Il cane pensando la padroncina in pericolo, vorrà tornare subito a Hollywood per difenderla, in questa avventura sarà aiutato da un gatto riluttante e un criceto appassionato della sua serie tv. 

Titolo Originale: Australia 
Genere: Drammatico, Romantico, Storico
Regia: Baz Luhrmann 
Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Brian Browm
Data uscita: 26 Novembre 2008 – 16 Gennaio 2009 in Italia
Produzione: Baz Luhrman, 20th Century Fox
Distribuzione: 20th Century Fox 

Australia è un colossal epico che vede protagonista Nicole Kidman e Hugh Jackman. Diretto da Luhrman (Moulin Rouge, Romeo+Giuletta) il film narra le gesta di Lady Sarah Ashley, donna aristocratica che dopo l’acquisizione per eredità di un ranch, si vede in lotta con un proprietario terriero senza scrupoli che tenta di portarle via il terreno. La donna intraprenderà così un viaggio per portare in salvo il suo enorme bestiame, aiutata da un mandriano, trovandosi nel mezzo di situazioni atroci come il bombardamento di Peith della Seconda Guerra Mondiale, in Australia.

Titolo Originale: Four Christmases
Genere: Commedia
Regia: Seth Gordon
Cast: Vince Vaughn, Reese Witherspoon, Robert Duvall
Data uscita: 26 Novembre 2008 – Italia N/A
Produzione: Gary Barber, Vince Vaughn, R. Witherspoon
Distribuzione:
 New Line Cinema

Brad e Kate sono una coppia veramente affiatata e nessuno più di loro ama le vacanze, sopratutto quelle di Natale. Entrambi hanno i genitori divorziati, entrambi i componenti delle due famiglie, inoltre, hanno una nuova vita con una nuova famiglia. Il problema sorgerà quando i due dovranno passare il Natale con tutte le famiglia e non sanno cosa fare.
La data di uscita italiana ancora è da stabilire, si pensa che il titolo nei nostri cinema sarà “Tutti insieme inevitabilmente”.

**Titolo Originale: Transporter 3

Genere: Azione

Regia: Olivier Megaton

Cast: Jason Statham, Francos Berleand, Robert Knepper, Natalya Rudakova

Data uscita: 26 Novembre 2008 U.S.A. – 13 Gennaio 2009 Italia

Produzione: Luc Besson

Distribuzione:**  20th Century Fox

Jason Statham torna nei panni di Frank Miller, specialista delle consegne rischiose, questa volta dovrà trapostare due grossi sacchi e una donna, figlia di un ufficiale ucraino, da Marsiglia a Odessa. Nel tragitto Frank troverà un grande numero di criminale che tenteranno di rapire la ragazza, quello che non sa Frank è che tutto è una trappola architettata contro di lui.

Titolo Originale: Punisher: War Zone
Genere: Azione, Drammatico, Supereroi
Regia: Lexi Alexander
Cast: Ray Stevenson, Dominic West, Colin Salmon, Wayne Knight, 
Data uscita: 5 Dicembre 2008 U.S.A. – 3 Aprile 2009 Italia
Produzione: Lions Gate Films
Distribuzione:
 Sony Pictures

Ritornano al cinema le avventure di The Punisher, questa volta sarà Ray Stevenson a indossare i panni di Frank Castle che proseguirà la sua vendetta contro il crimine organizzato. Dopo il film del 2004 che narrava la nascita di The Punisher, War Zone continua TEMPORALMENTE la storia dell’eroe Marvel, distaccandosi dal precedente film. Con l’aiuto dell’hacker Microchip, Castle metterà gli occhi su Billy Russoti un boss di New York, il quale dopo una iniziale battaglia si ritroverà il viso sfigurato. Questo farà nascere una grande guerra tra Russoti/Jigsaw e Castle/Punisher che ritroverà il protagonista a doversi battere con il personale esercito dell’antagonista, costruito appositamente per la vendetta privata per lo smacchio iniziale.

Titolo Originale: The Day the Earth stood still
Genere: Drammatico/Fantascienza 
Regia: Scott Derrickson
Cast: Keanu Reeves, Jennifer Connelly, John Cleese, Jaden Smith
Data uscita: 12 Dicembre 2008 Anteprima Mondiale
Produzione: 20th Century Fox
Distribuzione: 
20th Century Fox

Remake dell’omonimo film del 1951, Ultimatum alla Terra è come dire un omaggio al film originale. La storia è la medesima, reinterpretato con tecnologia più moderna e ottimi attori del nostro periodo. Keanu Reeves (La notte non aspetta) interpreta l’alieno Klaatu, venuto sulla terra per portare un clima di pace nel pianeta. Questo perchè la Confederazione Galattica ha dato un ultimatum alla terra con il quale si preannunciava che se le potente terrestri non metteranno fine alla guerra, la confederazione sarà costretta a distruggere il Pianeta. Un film profondo che, ai tempi, voleva mandare un messaggio alle persone e ai grandi uomini del pianeta che fino a pochi anni prima si erano combattuti nelle storiche grandi guerre. Da notare il grande cast che altro Reeves vede Jennifer Connelly (Blood Diamond, Hulk, A Beautiful Mind), John Cleese(Harry Potter, 007) e Jaden Smith (La Ricerca della Felicità).

Titolo Originale: Seven Pounds
Genere: Drammatico
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Madison Pettis, Connor Cruise
Data uscita: 19 Dicembre 2008 U.S.A. – 9 Gennaio 2009 Italia
Produzione:
 Columbia Pictures 
Distribuzione:
 Columbia Pictures

Muccino, Smith e tutta la produzione del grande capolavoro che è stato La Ricerca della Felicità, tornano con una profonda opera, aggrappandosi sempre al genere drammatico e alla vita che spesso può essere molto dura. Ben Thomas è divorato dal rimorso per avere provocato un incidente che è costato la vita a ben sette persone. Egli, sconvolto, architetta un piano folle per togliersi la vita e donare a sette persone che ne hanno bisogno i suoi organi. Accade però che Ben si innamori di Emily, la donna cui deve donare il cuore.
In Italia vedremo questo grande film solo a Gennaio, fiduciosi dell’ottima fattura della pellicola, già riscontrata con la grande opera che fu “La Ricerca della Felicità“. Per la prima volta nello schermo, in questo film appare Connor Cruise, figlio adottivo di Tom Cruise e Nicole Kidman. 

Titolo Originale: Yes Man
Genere: Commedia
Regia: Peyton Reed
Cast: Jim Carrey, Terrence Stamp, Zooey Deschanel, Bradley Cooper
Data uscita: 19 Dicembre 2009 U.S.A. – 9 Gennaio 2009 Italia
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: 
Warner Bros.

Dopo il discusso ruolo in Number 23, Jim Carrey torna in una commedia molto promettente. Basato sulla biografia dell’umorista inglese Danny Wallace, il film racconta la storia di Carl Allen, uomo molto felice nella sua vita che arrivato ad un certo punto decide di dire SI a qualunque persone per qualsiasi cosa. Questa scelta di vita lo porterà ad avventurarsi in situazioni a dir poco comiche. 

Titolo Originale: Bedtime Stories
Genere: Commedia per famiglie 
Regia: Adam Shankman
Cast: Adam Sandler, Keri Russell, Guy Pearce, Courtney Cox
Data uscita: 25 Dicembre 2008 U.S.A. – 16 Gennaio 2009 Italia
Produzione: Walt Disney Pictures
Distribuzione:
 Walt Disney Pictures

Adam Sandler interpreta Skeeter, un facchino che conduce una vita dura e noiosa. La sera per fare addormentare piacevolmente la sua adorata nipotina, Skeeter racconta delle assurde favole, che magicamente troveranno una eccezionale corrispondenza nella sua vita di tutti i giorni destinadolo a radicali cambiamenti.

Titolo Originale: The Curious Case of Benjamin Button 
Genere: Drammatico, Romantico 
Regia: David Fincher
Cast: Brad Pitt, Tilda Swinton, Cate Blanchett
Data uscita: 25 Dicembre 2008 U.S.A. – 6 Febbraio 2009 Italia
Produzione: Paramount Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros.

 Benajmin Button è un’uomo dalla storia particolare. Stravaganti vicende hanno portato Benjamin alla nascita in uno stato senile, ringiovanendo fisicamente col passare degli anni. Egli si innamorerà della bella Daisy, ma l’amore sarà difficile dato che mentre lei invecchierà negli anni, lui riongiovanirà.
Trattato meglio nell’articolo Aspettando… Il curioso caso di Benjamin Button su WebspaceMelodies. 

Titolo Originale: Marley & Me
Genere: Commedia
Regia: David Frankel
Cast: 
Owen Wilson, Jennifer Aniston
Data uscita: 25 Dicembre 2008 U.S.A. – 6 Febbraio 2009 Italia
Produzione: 20th Century Fox
Distribuzione: 
20th Century Fox, Regency Enterprises

La commedia che vede per protagonisti Owen Wilson e Jennifer Aniston è tratto dal bestseller autobiografico di John Grogan. Il film tratta la felice vita di John Grogan che appena trasferitosi con la moglie Jenny a Miami per un lavoro in un giornale, decidono di adottare un cucciolo di labrador retriever: Marley. I due, vagliata la scelta di adottare un cane come test per un futuro concepimento di un figlio, si ritrovano un vero uragano in casa che non fa altro che combinare danni e creare confusione. Al tempo stesso Marley riuscirà a entrare nel cuore della coppia diventando assolutamente indispensabile.

Titolo Originale: The Spirit
Genere: Azione, Supereroe
Regia: Frank Miller
Cast: 
Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Jaime King
Data uscita: 25 Dicembre 2008 Anteprima Mondiale
Produzione: Lions Gate
Distribuzione: 
Sony Pictures Releasing

Trasposizione cinematografica dell’omonima striscia a fumetti, creata da Will Eisner, The Spirit vede la presenza alla regia del grande Frank Miller. La trama è ripresa pari pari dai disegni e racconta le gesta di un ex poliziotto che, ritornato dalla morte nei panni di un supereroe, combatte ossessivamente il crimine nominandosi a giustiziere. Antagonista principale del film è The Octopus che ha intenzione di radere al suolo la città e conquistare l’immortalità.

Titolo Originale: Valkyrie
Genere: Thriller storico
Regia: Brian Singer
Cast:
 Tom Cruise, Carice van Houten, Terence Stamp, David Bamber
Data uscita: 26 Dicembre 2008 U.S.A. – 27 Febbraio 2009 Italia
Produzione: United Artists
Distribuzione:
 Metro-Goldwyn-Mayer, United Artists

Valkyrie, in Italia Operazione Valkyrie, è un film storico che vede come protagonista Tom Cruise nei panni del Colonnello dell’esercito Nazista Claus von Stauffenberg. Ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale in Germania durante il totalitarismo di Hitler, la pellicola tratta come il Colonnello dell’esercito tentò un colpo di stato ai danni di Hitler con il piano denominato Operazione Valkyrie, progettando di commettere un attentato ai danni del cancellerie e successivamente sostituirlo al comando della nazione.
Sicuramente uno tra i migliori film in uscita nelle sale.