Cano

3 minute read

watchmen

Titolo: Watchmen

Genere: Azione

Anno: 2009

Nazione: USA

Durata: 163′

Regia: Zack Snyder

Cast: Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson

Produzione: Warner Bros

Sito Ufficiale: http://watchmenmovie.warnerbros.com/

Dopo una lunga attesa, esce finalmente nei cinema di tutto il mondo Watchmen, il nuovo film di Zack “300” Snyder tratto dall’omonimo capolavoro del fumetto di Alan Moore. Effettuare una trasposizione cinematografica non è mai facile, specialmente quando, come in questo caso, il materiale originale è decisamente complesso. Dopo venti anni di tentativi di produzione e fallimenti da parte di molti, la Warner Bros e Snyder riescono a portare a termine l’impresa. Con successo.

Ambientato in un 1985 alternativo con le due superpotenze sull’orlo di una guerra atomica, il film inizia con l’assassinio del Comico, un vecchio membro degli Watchmen, un gruppo di eroi mascherati scioltosi quando la pratica di vestirsi in maschera per picchiare malviventi è stata dichiarata illegale. Sulla morte del Comico indaga Rorschach, altro ex-Watchman sociopatico, che si convince che dell’esistenza di una trama per eliminare il vecchio gruppo di vigilanti. Rorshach prova quindi a riunire i suoi vecchi colleghi Nite Owl, Silk Spectre, Ozymandias e il Dr. Manhattan (l’unico eroe con veri superpoteri) per contrastare l’assassino di maschere e scovare qualunque cospirazione ci sia dietro, ma nel frattempo l’olocausto nucleare si fa sempre più vicino.

Da sinistra a destra
Da sinistra a destra: il Comico, Nite Owl, Ozymandias, Rorschach e Silk Spectre

Il film di Snyder si presenta molto fedele al fumetto di Moore. Le atmosfere sono ugualmente cupe, i personaggi ambigui allo stesso modo e anche la storia non presenta variazioni sostanziali (eccetto una che, però, non ha significato ai fini del risultato finale). A causa del mezzo scelto, non riesce a raggiungere la profondità del fumetto, ma si tratta di un ottimo film e, oserei aggiungere, di una delle migliori trasposizioni possibili. Nonostante la lunghezza il film non annoia mai, anzi, scorre decisamente bene con una trama in continuo movimento. Per chi ha letto il fumetto, poi, ci sono “chicche” facilmente riconoscibili sparse per tutto il film, come un certo uomo con un ben noto cartello o un’altrettanto nota edicola.

Inoltre, Watchmen è anche decisamente bello a vedersi. Indubbiamente non sono stati risparmiati soldi sugli effetti speciali. Il regista cita un po’ sè stesso riprendendo gli slow motion di 300 per orchestrare i combattimenti ma il risultato è sempre efficace. Molto buona anche la colonna sonora che sottolinea le diverse azioni del film con brani famosissimi che rappresentano al meglio la situazione (fino all’uso della Cavalcata delle Valchirie per accompagnare una scena di guerra in Vietnam esattamente come in Apocalypse Now).

Un ottimo film tratto da un fumetto straordinario. Strano ma vero, consiglio di leggere prima il fumetto e poi vedere il film. Non ci saranno delusioni a meno di non aspettarsi originali colpi di testa del regista.

Voti:

  • Effetti visivi: 9
  • Audio: 8-
  • Storia: 8-
  • Personaggi: 7 12
  • Apprezzamento Personale: 8+
  • Voto complessivo: 8

E infine, il trailer italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=-w9kYA-Tsk0

Cano