Dany

5 minute read

marleyandme

Titolo Originale: Marley & Me**

** Genere:** Commedia

** Anno:** 2008

** Durata: 118′**

** Regia:** David Frankel

** Nazione:** U.S.A.

** Sito Ufficiale: **http://marleyandmemovie.com/

** Cast:** Owen Wilson, Jennifer Aniston, Alan Arkin, Kathleen Turner, Haley Bennet, Clarke Peters, Eric Dane, Jennifer Weiner, Haley Hudson, Victoria Roman

** Data di uscita: 25 Dicembre 2008 (USA), 03 Aprile** 2009 (Ita)

** Sceneggiatura:** Scott Frank, Don Roos

** Produzione:** Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises

Distribuzione:** 20th Century Fox**

Soggetto:** John Grogan

 

Già dall’uscita natalizia in America sapevamo del grande successo riscosso da questa pellicola in terra natia, ottenendo molti consensi sia da parte del pubblico che dalla critica.

A qualche mese di distanza, finalmente, possiamo gustarci tale opera anche nei nostri cinema, esprimendo così il nostro piccolo ma utile giudizio.

Io e Marley è la nuova commedia diretta dal regista de “_Il Diavolo veste Prad_a“, David Frankel, che annovera nel cast il grande Owen Wilson (Una Notte al Museo, 2 Single a Nozze), di ritorno dal periodo più buio della sua vita, e la bellissima Jennifer Aniston (Ti odio, ti lascio, ti…, Una settimana da Dio).

Basato sull’omonima biografia del giornalista John Grogan, risultato uno tra i migliori Best Seller degli ultimi anni con oltre tre milioni di copie, il film riassume i quindici anni di fedele e gioiosa vita del cane Marley con la famiglia dello scrittore.

jennifer-aniston-e-owen-wilson-in-una-scena-del-film-io-marley-100513

John e Jenny Grogan scelgono il loro futuro cane

La pellicola è divisa in diversi archi temporali dove viene esaminata per filoni la vita familiare dei due protagonisti, sottolineando i diversi cambiamenti, le scelte e le problematiche tipiche di una coppia moderna.

Il prologo vede John e Jenny Grogan, sposati da poco, trasferirsi in Florida, dove entrambi hanno accettato un nuovo impiego come giornalisti presso quotidiani concorrenti.

John è un reporter dalla grande carica, motivato e pieno di voglia di scrivere, cerca di trovare sempre più spazio nella nuova redazione, sperimentando sempre nuovi approcci giornalistici.

Jenny invece riesce bene nella sua routine lavorativa, conquistando sempre più spazio con le sue rubriche settimanali e uscendo sempre vincitrice nella competizione familiare col marito John.

Tutto prosegue felice e caotico per un lungo periodo, fino a quando Jenny sente il desiderio di un impegno maggiore nella loro relazione, qualcosa che finalmente li completi e li renda felici all’ennesima potenza. Il marito, intesa l’antifona sottolineata dalla moglie sul concepimento di un figlio, non si sente ancora pronto ad essere padre e decide quindi, sotto consiglio del capo, di mettere alla prove le loro potenzialità genitoriali acquistando un piccolo cucciolo di labrador.

Da qui ha inizio una brillante storia di vita familiare quotidiana, dove la vera difficoltà per la coppia sta nel gestire continuamente la pestifera creatura, dotata di una forza e di una irrequietezza davvero senza pari. 

28c3acm

Marley diventa grande e gira con i padroni

In soli 120′ minuti il regista David Frankel, con l’aiuto degli sceneggiatori Scott Franck(Minority Report, Out of Sight) e Don Roos (The opposite of Sex) racchiude i quinidici lunghi anni di convivenza del piccolo cucciolo di labrador con la famiglia Grogan, settorializzando la longeva vita in brevi archi di tempo, nei quali vengono trattati i momenti più incisivi nella vita di questo meraviglioso nucleo familiare.

La pellicola, però, non si limita a raccontare la simpatica e divertente vita dell’animale domestico. Piano piano il regista eclissa da questa visione superficiale ad un esame più profondo, mettendo in mostra l’impegno e la concretezza della coppia nel voler costruire una famiglia speciale con tutto l’amore possibile, affrontando insieme tutti gli imprevisti e i problemi che il destino ti pone davanti regolarmente.

io_e_marley

Già da piccolo, Marley combinava danni

Frankel costruisce la commedia come un diario personale dello scrittore, rappresentando la realtà proprio così com’è, a tratti dura e triste, a tratti gioiosa e piena di felicità, inserendo in tutti i periodi un fattore comune, la presenza del cane Marley.

Un film spassoso e vivace che cerca di far ridere e commuovere, alternando momenti fantastici e spassosi a scene tristi e strappalacrime, toccando sopratutto il cuore di chi come Grogan ha, o ha avuto, un animale domestico per casa.

Se vogliamo essere pignoli, Frankel rimane forse troppo superficiale nel trattare le varie sfaccettature della personalità del cane Marley, dando troppo spazio alla sua goffaggine e alle sue assurdità e tenendo in penombra le altre doti, quali la grande inteligenza e l’infinita dolcezza.

Grande apporto alla realizzazione della pellicola hanno dato i due protagonisti. Owen Wilson si dimostra sempre principe della scena umoristica e non, condividendo pienamente al pubblico il cuore del suo personaggio ed esprimendo perfettamente tutti gli stati d’animo concessi dalle situazioni.

La Aniston, invece, fa regolarmente i suoi compiti a casa, mostrando perennemente quell’appeal, a volte dolce a volte comico, che la caratterizzano in tutti i suoi film e impressionandoci su come a quarant’anni riesca sempre ad essere così bella e in forma.

Nel complesso Io e Malrey risulta una bellissima commedia, capace di immergere lo spettatore in un turbinio di emozioni che mano a mano gli apriranno il cuore, riuscendo anche a far piangere, o almeno a commuovere, nel finale anche la persona più acida. Uno spaccato di vita vera e reale che racchiude in sè stesso una splendida e dolce storia d’amore.

Voti







**

  • Effetti visivi : 7
  • Regia: 8
  • Audio : 7.5
  • Storia : 9
  • Character : 8.5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8.5
  • Voto complessivo : 8