Dany

3 minute read

6a010536846743970c01156fa1be55970b-800wi

Titolo Originale: Sherlock Holems**

Genere:** Thriller
Anno: 2009
Durata: 
Regia: Guy Ritchie
Nazione: UK
Sito Ufficiale: 
Data di uscita: 25 Dicembre 2009 (USA)
Cast: Robert Downey Jr. , Jude Law, Mark Strong, Rachel McAdams, Kelly Reilly
Sceneggiatura: Simon Kingberg, Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie
Produzione:  Lic Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures, Wigram Productions
Soggetto: Arthur Conan Doyle
Distribuzione: 

 

Guy Ritchie, attualmente al cinema con il suo RocknRolla, abbraccia un progetto serio. Abbandonati, per ora, i suoi sgangherati thriller mafiosi, che lo hanno portato dove ora si trova, questa volta tenta la vera svolta avvelendosi dei scritti di Conan Doyle per la trasposizione cinematografica del Detective più famoso al mondo Sherlock Holmes.

La voce del progetto girava tra i bisbigli del parco di Hollywood già da decenni, alimentata da quel miliardario che è Lionel Wigram, ex-direttore  della Warner.Wigram negli ultimi anni, dall’abbandono della sedia di diretto, ha cercato animatamente qualcuno a cui potesse interessare la realizzazione del suo più caro progetto. Di fatti egli stesso tempo addietro aveva abbozzato una sceneggiatura speculativa per il film di Sherlock Holmes, fatta girare, come usa, tra i produttori di L.A. in modo da trovare qualcuno interessato alla produzione del film.

Quando Wigram riuscì ad ottenere una sceneggiatura di alto livello, grazie sopratutto alla creazione di un nuovo antagonista di spessore, Lord Blackwood, (l’intenzione per ora è di presentare Moriarty, il nemico storico di Holmes, solo nei successivi capitoli della saga), firmò con la Warner Brothers che avviò subito il progetto.

Ritchie fu ingaggiato nel 2007 come regista e subito avviò il casting per i ruoli principali.

Attualmente il cast annovera Robert Downey Jr.(Tropic Thunder, Iron Man 2, A scanner darkly) nei panni del famoso Detective, Jude Law (Alfie, The Aviator) come Dottor Watson, Mark Strong (RocknRolla, Nessuna Verità, Babylon A.D.) nel ruolo di Lord Blackwood e Rachel McAdams (State of Play, 2 Single a Nozze) come Irene Sadler.

La trama, semplice e lineare, vede Holmes e Watson alle prese con una cospirazione ad ampio raggio da parte di Lord Blackwood, intenzionato a distruggere l’impero britannico dalle fondamenta.

L’idea di base è che la produzione abbia intenzione di costruirci su un franchise e già gli attori principali hanno opzioni per un paio di film a seguire.

A tal proposito sappiamo che in questo primo capitolo verrà mostrato Moriarty, che prenderà sempre più piede dalle successive pellicole. Per l’interpretazione ancora non c’è niente di sicuro su chi fosse stato scritturato per il personaggio, voci dicono che un papabile Moriarty sia proprio l’americano Russel Crowe (Nessuna Verità, Un’ottima annata, Quel Treno per Yuma) ma niente ancora è certo.

Le riprese sono state effetture nell’inverno 2008 in Inghilterra e il film vedrà l’uscita cinematografica il giorno di Natale di quest’anno (salvo ennemiso slittamento date).

Attendiamo quindi fiduciosi sull’inizio di questo nuovo franchise cinematografico.