Andrea (sdl)

3 minute read

House stagione 5

Titolo: Dr House

Titolo originale: House, M.D.

Genere: Medical Drama

Stagione: 5

Episodi: 24

Ideatore: David Shore

Il fenomeno House non si ferma, ed anzi va avanti senza problemi nella giungla delle serie Tv. Contrariamente infatti ad altre serie interrotte (un esempio: Eli Stone), Dr House si conferma come una serie tv di grande successo, amata dal pubblico. E  la quinta stagione non è affatto da meno.Gli sceneggiatori non hanno cambiato la struttura narrativa, ormai standard di tutte le serie di House. La famosa struttura “A giallo”, dove il mistero è ovviamente la malattia da risolvere ,che passa attraverso tante diagnosi ma solo alla fine (come nei gialli) si scopre il vero colpevole, è una struttura che a quanto pare funziona. E sebbene sia un elemento di non novità ed anzi di ripetizione, non condiziona l’apprezzamento della serie.

L'intero team degli attori

L’intero team degli attori

Soprattutto dalla quarta stagione si è potuto assistere ad uno spostamento dell’interesse da parte dei creatori. Mentre prima ci si stupiva dei casi che House risolveva, e si poneva molta enfasi alle malattie strane, adesso lo show è andato indirizzandosi maggiormente verso le questioni morali e gli intrecci tra i personaggi.

La quinta stagione si apre con un caso da risolvere. Niente di collegato, niente House che corre, niente dubbi suoi nuovi assistenti. La formazione stabile è oramai confermata: Eric Foreman (Omar Epps), Remy “Tredici” Hadley (Olivia Wilde), Chris Taub(Peter Jacobson), Lawrence Kutner (Kal Penn). I vecchi membri, Chase e Cameron, rimangono comunque elementi attivi, sebbene meno presenti dello show.

Comparata alle vecchie la quinta stagione si rivela davvero interessante, soprattutto per gli spunti che offre. Al di là della colonna sonora ,che conferma le scelte acustiche per le chiusure delle puntate, ci sono alcuni elementi davvero originali di regia, un elemento sempre poco considerato all’interno di questi serial. Alcune puntate infatti spezzano la narrazione e la sua ripetitività grazie proprio ad una regia originale e piccoli colpi di genio che messi insieme danno davvero valore alla serie.

Tutta la serie va poi verso un crescendo, evoluzione naturale del rapporto Chase / Cameron, degli intrecci nel team medico di House (con uno splendido Taub), ed ovviamente delle evoluzioni House / Wilson / Cuddey per arrivare ad un finale davvero inaspettato e splendido.

Una serie che, come detto in apertura, conferma le aspettative, successo dimostrato anche dallo stipendio di Hugh Laurie, divenuto tra i più pagati nel mondo e confermato per ben tre altre stagioni. Inutile dirlo: rimaniamo in attesa della futura sesta stagione.

Effetti visivi: 7 12

Audio: 7

Storia: 7

Character: 8

Apprezzamento Personale: 8 12

Voto complessivo: 8 12

Andrea (sdl)