Cano

2 minute read

one outs

Titolo: One Outs

Episodi: 25

Genere: Seinen, Sportivo

Anno: 20082009

Produzione: Madhouse

Kojima è il miglior battitore dei Lycaons. Nella sua lunga carriera ha ottenuto grandi successi personali, ma la sua squadra è una squadra di livello medio basso. Giunto ad Okinawa in ritiro con un paio di compagni, Kojima si ritrova in un giro di scommesse su un gioco derivato dal baseball e chiamato appunto “One Out”. Qui incontra Tokuchi, un lanciatore che non è mai stato sconfitto a questo gioco, nonostante sia più abile nell’arte del gioco d’azzardo che non nella tecnica del baseball.

Tokuchi è comunque un fenomeno e Kojima lo “convince” a entrare a far parte dei Lycaons.  Con il presidente della squadra Tokuchi firma un contratto che è una scommessa in sè. Guadagnerà 5 milioni di yen per ogni out, ma ne perderà 50 per ogni run che concede. Il presidente non è tuttavia interessato ai successi della squadra. Per ragioni commerciali vuole che i Lycaons restino una squadra mediocre e farà di tutto per risparmiare sul contratto di Tokuchi.

Tokuchi Toua: la classe è inversamente proporzionale alla professionalità

Tokuchi Toua: la classe è inversamente proporzionale alla professionalità

Chi conosce già serie come Akagi o Kaiji, non avrà sorprese. Lo staff dietro alla produzione di One Outs è il medesimo e la serie mantiene lo stesso stile delle altre due, questa volta in versione baseball. Per chi non conosce le altre due opere mi dilungo un po’ di più. One Outs vede un protagonista dall’intelletto rapidissimo sottoposto a ogni tipo di difficoltà che lui supererà con tecnica, abilità e trucchi più o meno sporchi. Tutto qui. La serie è un “one man show” dall’inizio alla fine, in quanto i compagni di squadra hanno il solo scopo di fare da cassa di risonanza per l’astuzia di Tokuchi e la trama vedrà la squadra affrontare in successione vari avversari (o gli stessi avversari più volte consecutive) e il nostro lanciatore ingegnarsi per portare la squadra al successo e riempirsi il portafogli nel frattempo. Nonostante questa assenza di “profondità”, One Outs è un anime piacevole che scorre discretamente bene, lasciando lo spettatore curioso di scoprire quale sarà la nuova idea vincente di Tokuchi. Purtroppo nei 25 episodi della serie non otteniamo un finale vero e proprio e non ci sono notizie di una eventuale seconda stagione, che non sarebbe un’idea malvagia.

Voti:

Animazione: 7

Audio: 6.5

Storia: 6.5

Personaggi: 5

Apprezzamento Personale: 7 12

Voto Complessivo: 7