Dany

4 minute read

gossip-girl-season-2

Titolo:** __Gossip Girl

** Anno: **2007-in corso

** Nazione: **USA

Genere: Teen Drama

Stagioni: 3+

Episodi: 52+

** Cast: Kristen Bell, Blake Lively, Leighton Meester, Penn Badgley, Chace Crawford, Taylor Momsen, Ed Westwick, Kelly Rutheford
Soggetto: Gossip Girl di Cecily Von Ziegesar**

Ideatore: John Schwartz

Produzione Esecutiva: Josh Schwartz, Stephanie Savage, Bob Levy, Lesile Morgenstein, John Stephens**

Ritorna la serie adolescenziale più in voga del momento che con le sue storie di sesso,soldi e amore disperati, ha condizionato l’adolescenza di un gran numero di ragazzini/e.

A seguito di una prima stagione di “soli” 18 episodi, Gossip Girl ha ottenuto una piena e totale approvazione con un ordine di 25 episodi per la seconda stagione e l’idea abbozzata di uno spin-off.
Attualmente, in America, la serie è già alla sua terza stagione e sta subendo delle chiare e forti critiche da parte del network che, visti i recenti cali di ascolti, ha già programmato per Gennaio una piccola pausa invernale, in modo da spingere alcuni nuovi prodotti, facendo così slittare così la seconda parte di G.G. in primavera.

In Italia invece, la seconda serie ha subito un cambio mostruoso di orari, fino a trovare spazio nel classico slot adolescenziale delle 15.00 con programmazioni cicliche e quanto mai saltuarie.

n8811587900_1526905_4368

Serena e Blair

La storia riparte dalla fine delle vacanze estive. Dopo i vari inciuci e storie d’amore terminate, il popolo dell’Upper East Side sta concludendo le proprie ferie marittime nell’Hamptons, la zona balneare più elitaria per i milionari di Manhattan.
La vamp
Serena Van Der Woodsen si ritrova ufficialmente “impegnata” con Nate Archibald, ma è tutta una semplice montatura per sfamare le chiacchiere estive dei sostenitori di Gossip Girl. Lo stesso Nate è impegnato segretamente in una tresca con Catherine, una misteriosa donna più grande di lui che dato il forte sentimento per il ragazzo è disposta ad aiutarlo anche “economicamente” vista la situazione critica degli Archibald.

Chuck, dopo le sue ultime azioni di allontanamento da Blair, tenta assolutamente di dimenticarla, ma ottenendo scarsi risultati. Decide quindi di tornare a trovarla e tentare in un approccio diverso e magari ostentando la speranza di una relazione “seria“. Blair medesima, distrutta emotivamente dalle azioni di Chuck, ama soffrire e ovviamente non ha perso totalmente il suo amore per il ragazzo; ma l’orgoglio della Regina sovrasta qualunque cosa e prima di riprovarci con l’eclettico dandy, decide di farlo star un po’ sulle spine.

Nel frattempo, Dan è alla prese con uno stage per l’università e si gode il successo “popolare” della sua storia con Serena; la sorellina Jenny sta praticando il suo sogno di stilista, lavorando come aiutante nell’atelier Waldorf.

Questa la situazione dei principali attori della vita mondana nell’Upper East Side, ma ben presto tutte le coppie, nuove fiamme e nascenti amicizie subiranno un brusco cambiamento e numerosi risvolti come da copione Gossip Girl.
La seconda serie ricalca principalmente la struttura della prima. La storia non presenta un evento, un tema o un punto cardine su cui possano incentrarsi i 25  episodi; ma si limita a raccontare la mondanità e la vita dell’elitè di Manhattan: con le proprie feste, situazioni imbarazzanti, problemi gravi, litigi e amori nascenti.

Gli sviluppi che tengono più banco durante tutta la serie sono ovviamente quelli amorosi. Dan e Serena rientrano in un vortice di emozioni forti che li porterà a rimettersi insieme e a rilasciarsi innumerevoli volte. La medesima cosa avviene tra Chuck e Blair che finiranno in un tira e molla incredibile.

Molto bella, invece, è la parte tra Rufus e Lily che, travolti da un evento inaspettato, si ritroveranno molto vicini, senza mai abbandonare i classici alti e bassi dovuti alla loro particolare situazione.

n8811587900_1312863_1811

Il Famoso Chuck Bass

Come nella prima stagione, anche nella seconda, i vari filoni storici sono molteplici e hanno un ricambio ciclico di quattro o cinque episodi.

Principalmente Gossip Girl rimane costante in tutto e per tutti, trovando un leggero apice verso metà stagione con qualche puntata ad alto livello emotivo, e mettendo in luce ottimi sviluppi caratteriali di qualche personaggio.

Infine possiamo dire la seconda serie ha avuto un buon successo in America, di fatti come ascolti ha presentato picchi per la prima metà degli episodi e un lieve calo durante gli ultimi, ma nonostante ciò è riuscita a mantenere una media più alta della stagione precedente.

La terza invece, come già detto, ha subito un calo e avrà uno stop di circa due mesi per riprendere in primavera.

In ogni caso questa stagione appare molto simile alla precedente non elevendosi tanto di più se non per qualche piccolo particolare.

Attendiamo anche in Italia la trasmissione della terza prevista su Premium da Febbraio 2010.

Voti

  • Effetti visivi7.5
  • Regia7
  • Audio8
  • Storia7
  • Character7-
  • Apprezzamento Personale (A.P.)7
  • Voto complessivo : 7–

Curiosità

  • La puntata 2×24 – Valley Girl, è stata girata come backdoor pilot di un futuro spin-off che avrebbe dovuto narrare l’amore adolescenziale tra Rufus e Lily, il progetto però è stato poi abbandonato.
  • Tutte i titoli degli episodi sono ripresi da titolo di pellicole famose.