Dany

4 minute read

laduraverita

Titolo Originale: The Ugly Truth**

** Genere:** Commedia

** Anno: **2009

** Durata: 97′**

** Regia: **Robert Luketic

** Nazione:** U.S.A.

** Sito Ufficiale:** []1http://www.thetruthisntpretty.com/****

** Cast: **Gerard Butler, Katherine Heigl, Bree Turner, Eric Winter, Nick Searcy, Jesse D. Goins, Cheryl Hines, John Michael Higgins, Bonnie Sommerville

** Data di uscita: 24 Luglio 2009 (USA) – 27 Novembre 2009 (Ita)**

** ****Produzione: Lakeshore Entertainment

****Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia

Robert Luketic torna alla commedia sui sessi a 7 anni dall’irriverente successo di “La Rivincita delle Bionde“. Infatti dopo la piccola parentesi con 21, Luketic torna a trattare la sfida uomo-donna con due stelle del calibro di Gerard Butler (Rocknrolla, Gamer, 300) e Katherine Heigl (Molto Incinta, Grey’s Anatomy).

Abby Ritcher lavora come produttrice esecutiva in un’emittente americana a livello nazionale. Ambiziosa, bellissima e sicurissima di sè ama talmente il proprio lavoro da impegnarsi al massimo per l’evolversi dei suoi programmi; prodotto di punta del network è proprio il suo talk-show mattutino “AM Sacramento” che ultimamente sta rilevando un calo d’ascolto notevole e derivata insicurezza da parte della direzione.

20090821221328!La_dura_verità

I protagonisti

La avvenente produttrice però non può permettersi passi falsi o fallimenti nella sua carriera in ascesa, percui con tutta la buona volontà che possiede si mette al lavoro e cerca nuove soluzioni per rinnovare i temi del proprio show.

E’ proprio qui che entra in scena Mike Chadway. Egli è un arrogante personaggio capace di attirare il pubblico su di sè nel suo piccolo show sessista, nel quale spiega con metodi molti rozzi e volgari, il reale pensiero dell’uomo medio e della sua tendenza a ragionare col proprio organo sessuale.

Mike con la sua irriverenza conquista pubblico e ascolti, vieni quindi assunto  dal capo di Abby affinchè dia una spinta in più al talk show mattutino della povera produttrice.

Egli, sotto alla sua rudezza e spavalderia,  rivela un’esperienza umana enorme, avendo capito in ogni sua parte l’ordinario carattere maschile , imponendo ad Abby dure e sconcie lezioni di vita sessuale (e non) che lei, nel suo romanticismo, non accetterà mai.

Purtroppo per la ragazza, le parole di Mike, in ogni sua parte, risultano comprovate e vere, per questo il ragazzo si offrirà ai suoi servizi per dimostrare che le sue conoscenze sul mondo maschilista siano assolutamente reali.

Inizia così un divertente gioco a tre, dove il rude opinionista aiuterà l’imbranata ma bellissima produttrice nella conquista di un affascinante dottore della porta accanto, e sarà qui che apparirà l’ombra del vero amore che rivoluzionerà ogni cosa e ogni piano di conquista.

gerard-butler-e-mike-alexander-nel-film-la-dura-verita-125132

Lo show di Mike: The Ugly Truth

Luketic dipenge una commedia simpatica e irreverente. La pellicola non presenta assolutamente niente di nuovo e di mai visto, con la sua falsa imprevedibilità dipinge un film frizzante ma assolutamente preconfezionato. La battaglia dei sessi tieni sempre banco nella commedia romantica, in un clima di modernizzazione assoluta. Di fatti la bellissima Katherine Heigl descrive un personaggio succube della sua bellezza, rappresentazione del sesso forte femminile che è costretta a conquistare anzichè essere conquistata.

Grande prova dell’attrice che, legata da anni con uno contratto a tempo pieno per Grey’s Anatomy, ha ben poco spazio per il grande schermo, riuscendo egregiamente a scegliere gli script giusti da interpretare, ottenendo una grossa approvazione e facendo schizzare la sua carriera da attrice anche nel grande schermo.

Butler, invece, si spoglia per una volta della maschera da bellissimo e impassibile, rinnovandosi in qualcosa di diverso e impressionando il pubblico con la sua notevole ironia comunicativa.

Il film appare alla fine un buon prodotto: leggero, frizzante e moralmente corretto, si compone più di una serie di scene divertenti che di temi profondi; capace quindi di essere visto con tanta leggerezza, senza però deludere o appassionare.

Voti

****Effetti Visivi : 6.5

Audio :  7

Storia6+

Character : 7

A.P. : 7

Voto Complessivo : 7-

Curiosità

  • La produzione è la medesima della serie La rivincità delle bionde, e lo script di questo film è stato scritte da 3 donne.
  • Butler per il suo personaggio si è ispirato e ha assistito al The Adam Carolla Show.
  • Con un Budget di 38 milioni, il film fino ad ora ne ha incassati 200.