Dany

3 minute read

lawabidingcitizen_us

Titolo Originale:** __Law Abiding Citizen

** Anno: 2009**

** Nazione: **USA

Genere: Thriller
Durata: 108
Regia: F. Gary Gray
Sito ufficiale: http://www.lawabidingcitizenfilm.com

** Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney, Viola Davis, Bruce McGill, Leslie Bibb, Gregory Itzin, Regina Hall, Christian Stolte, Michael Kelly
Data di uscita cinematografica: 16 Ottobre 2009 (USA), 16 Aprile 2010 (Ita)
Produzione: Warp Film, Evil Twins, The Film Department
Distribuzione: Moviemax

Il produttore-regista Gary Gray (Be Cool, Il Risolutore, The Italian Job) ritorna dopo una lunga pausa di 4 anni sul grande schermo con un film che sicuramente farà parlare di sè, sia nel bene che nel male.

Law Abiding Citizen è una pellicola molto particolare caratterizzata da un clima assai misterioso sul’ombra del genere thriller. Si nota molto la mano registica di Gary Gray che sicuramente, come nei lavori precedenti, non passa assolutamente inosservata, facendone del film , la sua parte migliore.

** **

Gerard Butler in una scena del film

Gerard Butler in una scena del film

Clyde Shelton (Gerard Butler – Gamer, La Dura Verità, Rocknrolla) è un’ingegnere inventore che trascorre la sua vita felice con la sua adorata figlia e l’amata e bellissima moglie. Una sera, durante le festività Natalizie, mentre la famiglia Shelton preparava la più classica e ornamentale cena familiare qualcuno bussa alla porta, portando nella vita di Clyde una immane e dolorosa tragedia.

Due criminali entrano in casa sua, armati di coltello e minacciandolo con un coltello a serramanico, compiono due efferati omicidi, lasciando esanimi a terra i corpi della moglie e della bambina; tutto questo sotto gli occhi impotenti dell’uomo, rimasto gravemente ferito.

A 10 anni di distanza ritroviamo il nostro protagonista, affiancato da un bravissimo e costoso avvocato (Jamie Foxx – Ray, Collateral), alle battute finale del processo ai due aggressori, il quale vedrà una sentenza a dir poco ingiusta e sconvolgente. Di fatti tra i due criminali, solo il complice meno colpevole verrà condannato a morte mentre il boss, nonchè unico e solo esecutore degli assassinii, patteggerà con l’accusa per merito di una prova altamente compromessa dalla scientifica.

LAW ABIDING CITIZEN

Jamie Foxx e Leslie Bibb sono due colleghi avvocati

Analizzando la pellicola si può solo dire che le idee, le tematiche e gli spunti sono sicuramente tra i più interessanti, avviando una prima parte ad alto contenuto di emozioni e una atmosfera thriller tra le più curiose.
Le interpretazioni sono tra le più meritevoli, Butler e Foxx riescono a interagire in ottimo modo e a far trasparire le vere emozioni e motivazioni dei loro personaggi, attorniati da volti conosciuti, come Gregory Itzin (24: Day 5, The Mentalist) e Leslie Bibb (Iron man, Iron Man 2) che aiutano nella parte interprativa.
Come già sottolineato, la regia da perfetta atmosfera thriller e scene perennemente incentrata sul mistero si dimostra il punto forte del film, portando la valutazione intermedia veramente a buoni livelli; peccato solamente che, come ogni classica americanata d’oggi, si passa da “buon film” allo scadente in un battito di ciglia, andando a collegare tutte le situazioni e le impossibili morti con le classiche mire superlative di conquista di un super-killer psicopatico.

E’ un peccato vedere talentuosi attori recitare per scipt ignobili e senza senso. Non vi consiglio di spendere soldi per andare a vederlo al cinema, se siete curiosi aspettate l’edizione home-video.

Voti

Effetti Visivi7
Audio :  6
Storia : 5
Character : 6
A.P. : 5
Voto Complessivo : 5.5