Dany

4 minute read

Titolo Originale: NCIS: Los Angeles

Tipo: Serie Tv

Genere: Police Procedural/Drammatico

Anno: 2009 – in produzione**

** Stagioni: 1+**

Episordi:** 24+**

Durata Episodio:** **42′

Nazione:** U.S.A.**

Sito Ufficiale: http://www.cbs.com/primetime/ncis_los_angeles/**

Cast: Chris O’Donnel, LL Cool J, Peter Cambor, Daniela Ruah, Barrett Foa, Linda Hunt, Adam Jamal Craig, Louise Lombard, Rocky Carroll, Pauley Perrette, Eric Christian Olsen

****Ideatore: Shane Brennan

****Network: CBS

Spin-off di uno dei police procedural più famosi della televisione, NCIS: Los Angeles è la prima serie derivata dal conosciutissimo NCIS (già spin-off a sua volta del legal JAG – Avvocati in divisa), che tratta le vicende dell’unità anticrimine della marina nella fatastica metropoli di L.A..

G. Callen e Sam Hanna

La serie fu presentata con un backdoor pilot (puntate classiche della serie madre che fungono anche da pilot per la derivante) di due episodi durante la sesta serie NCIS (precisamente episodio 6×22 e 6×23) nel quale l’ufficio di Washington collabora con quello di Los Angeles per una indagine congiunta.

In questi due episodi vengono presentati tutti gli elementi della nuova squadra, intersecando una sottotrama speciale che vedrà preso in oggetto in particolar modo l’agente speciale Callen, il capo degli operativi.

La prima serie è partità con la stagione televisiva 20092010 nel network CBS, ed è stata posizionata nello slot subito successivo al NCIS classico (tattica facente traino per gli ascolti derivanti dal serial originale).

I primi 24 episodi hanno subito raccolto un enorme successo di ascolti/rating, eguagliando immediatamente i dati del fratello maggiore, e guadagnandosi così precedentemente il rinnovo alla stagione successiva (per il maggior invece non è stato ancora deciso nulla dati i problemi di rinnovo contrattuale a più di metà del cast).

Hetty Lange, la direttrice dell’ufficio

La serie è improntata come il classico police procedural, non presentando quindi una linea storica globale per tutti gli episodi della serie, ma garantendo ogni settimana un caso a sè stante, insomma una classica serie investigativa come sembra andare molto di moda negli ultimi anni.

Durante il corso degli episodi, piano piano, avremo modo di conoscere la personalità, il carattere e la biografia di ciascuno dei nostri personaggi, intuendo, poi, qua e la sottotrame interessanti e assistendo a eventi particolari o scioccanti che riguarderanno direttamente la squadra.

Nella serie sono presenti inoltre alcuni cross-over da NCIS, mostrando in diverse occasioni figure già conosciute quali Leon Vance, direttore generale dell’NCIS, e Abby Sciuto, la migliore scienziata forense dell’unità investigativa.

Una serie che non mostra niente di nuovo, ma ripropone in chiave diversa e con un volto nuovo qualcosa di già visto, arricchendo il tutto con una favolosa abilità interpretativa e un ritmo coinvolgente. Un procedural veramente interessante, bello e assolutamente divertente, balzando dalla serietà assoluta delle indagine ad una sottile e divertente ironia che anima ogni episodio.

La Squadra (Cast)

  • G. Callen, (Chris O’Donnel – Batman&Robin, Max Payne) è un agente operativo a comando della

    La Squadra dell’NCIS: Los Angeles
    squadra insieme al partner. E’ un uomo dal grande fascino e molto enigmatico, famosissimo tra i colleghi delle altre Agenzie per la sua bravura negli incarichi sottocopertura, la sua leggenda è talmente grande che tutto lo conosco ma quasi nessuno sa che faccia abbia.
    • Sam Hanna, (LL Cool J – SWAT, Nella mente del serial killer) partner di G., è un ex-Navy Seal, esperto di arti marziali e missione arabe, parla discretamente molte lingue mediorientali. E’ un uomo rigoroso e amante del proprio lavoro, esperto in molti campi del proprio lavoro, è un agente completo e una pietra miliare per NCIS. Insieme a Callen compongono una coppia di operativi perfetta.
    • Kensi Blye, (Red Tails, Pirate dei Caraibi 4) agente operativo donna è esperta in molti campi, dalle armi, ai motori, alla lotta e ricorpre spesso ruoli sotto copertura per recuperare informazioni.
    • Nate Getz, (Peter Cambor – Trust Me, Pushing Daises) è lo psicologo del gruppo, il suo ruolo è il controllo degli stati emotivi degli agente a seguito di missioni ad alto impatto psicologico, lo studio delle personalità dei sospettati e la redazione di probabili profili criminali.
    • Dominic Valle (Adam Jamal Craig) Agente junior, è un buon operativo che sta imparando il suo mestiere
    • Eric Beal (Barrett Foa) Operatore tecnico dell’Ufficio, ha esperienza su tutti gli ambiti tecnologici, computer, ricerche, intercettazioni e molto altro.
    • Henrietta Lange (Linda Hunt – Un poliziotto alle elementari, Vero come la finzione) è il direttore dell’ufficio, dirige gli operativi, le spese, approva le operazioni e i vari ruoli sotto copertura. E’ un pilastro importante del gruppo grazie alla sua grandissima inteligenza ed esperienza con la quale aiuta e motiva i suoi agenti.

Ruoli Ricorrenti

  • Leon Vance (Rocky Carroll – Yes Man) Direttore generale NCIS.
  • Abby Sciuto (Pauley Perrette – The Ring) una tra le migliori Specialiste Forensi di tutto l’NCIS e del settore.
  • Marty Deeks (Eric Christian Olsen – Cellular, Sunshine Cleaning) è un detective della Polizia di Los Angeles, funge da ufficiale di collegamento tra NCIS e LAPD in molte indagini di strada.

Voti

  • Effetti visivi : 7.5
  • Regia : 8
  • Audio : 7
  • Storia : 7.5
  • Character : 8.5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8
  • Voto complessivo : 8