ilariabu

2 minute read

Autore: Ian McEwan

Editore: Einaudi

Genere: Romanzo

Titolo: Chesil Beach

Anno: 2009 (Super ET), 2007 (Supercoralli Stranieri)

Si può scrivere del nulla e riuscire con le sole parole a creare il tutto. Si può scrivere del tutto e perdersi in particolari inutili e riflessioni sterili fino a buttare tutto nel calderone del nulla.

Amore e paura, due parti del tutto composto dai sentimenti umani: questi i temi attorno ai quali ruota la storia narrata da Ian McEwan in Chesil Beach.

Florence è una giovane e talentuosa violinista. Edward, laureato in storia, stenta a trovare un lavoro. Florence ed Edward si sono appena sposati e in una calda estate dei primi anni ’60 vedono consumarsi la loro prima notte d’amore.

L’amore sensuale, quello più fisico e istintivo, viene sviscerato, narrato fino a diventare un’autopsia dell’eros. La paura, l’ansia di un contatto che non si è mai sperimentato e la diffidenza diventano timori adolescenziali.

Ian McEwan riesce solo a metà nel narrare l’amore. È soltanto attraverso Edward che la trama di Chesil Beach riesce a spostarsi dal nulla al tutto. Florence è invece un personaggio sbiadito, la caricatura di una donna priva di sensualità e carisma. Persino la musica perde forza negli arpeggi di Florence e torna a farsi sentire a volumi più alti solo quando è Edward a parlarne.

Chesil Beach centra però in pieno un obiettivo: riesce ad esprimere nel profondo il senso di distacco, la lontananza. Come Florence ed Edward vivono da estranei la loro relazione, così il lettore si ritrova distante anni luce dalle pagine scritte da Ian McEwan. L’incompatibilità tra i due protagonisti trova un suo parallelo nel rapporto che si crea tra lo scrittore e noi, annoiati spettatori di una storia basata sul nulla. Eppure, proprio quando i due “amanti” si allontanano anche fisicamente l’uno dall’altro, il libro prende slancio. Le frasi non sono più involucri vuoti del nulla, ma aderiscono finalmente al tutto dei sentimenti umani.

Storia: 5

Character: 6

Voto Complessivo: 5 12