Prima di questa recensione c’è una cosa che va giustamente sottolineata. Questo film rimarrà pietoso, insipido, e incomprensibile a coloro che non hanno visto la serie TV di RahXephon (forse trasmessa su mtv). Quindi, prima guardatevi quella, poi, semmai, gustatevi il film.
Ma ora passiamo alla recensione vera e propria.
Quello che il film di RahXephon rappresenta, a grandi linee, non è un riassunto (come il pietoso “Death & Rebirth” di Evangelion).
No, quello che il film di questo anime fa è mostrare un pò elementi che erano stati tenuti oscuri durante la serie tv per non rovinare certe segretezze, certe scoperte che rendono l’anime come uno dei più belli in assoluto.
Le scene di contatto tra film e anime ci sono, ma sono in genere modificate per dare l’idea che la trama svolga un corso leggermente differente (ed in effetti è così). Questo può piacere e può non piacere, ovviamente. Io non ho apprezzato il distacco finale dalla trama della serie TV, ma devo dire che tale film l’ho apprezzato davvero xchè quei momenti nascosti all’anime mi sono piaciuti molto, le musiche sono ben fatte e ben scelte, e a conti fatti, è bello seguire tutta la storia, anche se, in parte, si sa cosa succede.
Molte volte ci sono salti, imposti un pò dalla durata di un film in generale, salti temporali che, senza aver visto la serie TV, non permetteno di capire il flusso della storia.
La parte in corsivo seguente la consiglio di leggere solo a chi ha visto RahXephon
Per per coloro che hanno già visto RahXephon e vogliono vedere il film mi permetto di dare un consiglio : Se vi è piaciuta la dolcezza e la purezza di un’evento che accade nell’episodio 24 (e non pensate di indovinarlo se non l’avete visto 😛 ) beh, se per voi è stato così PREPARATEVI alla deturpazione di tale cosa, o perlomeno ad una visione più “realistica” che però toglie molta bellezza al tutto. Il minuto? 71esimo minuto del film, circa 🙂
A conti fatti il film è un’ottimo complemento per la serie, ma mai qualcosa di sostitutivo ad essa. Serve, a chi ha amato quell’anime, a riempire tanti dubbi e domande, xchè RahXephon è un’anime molto complesso, e molto difficile da intuire. Molte cose, ad una prima visione, saranno velate, e si scopriranno piano piano rivedendolo.
Con questo concludo.
Animazione : 7 1⁄2
Audio : 7
Storia : 7
Character : 7-
A.P. : 7
Voto Complessivo : 7-
Da notare che il voto non potrà mai superare il 7. Perchè va considerato per quello che è : Un complemento alla serie tv.
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email