Naoki Urasawa, un’autore particolare che, a differenza di molti altri, si concentra su trame fitte e complesse, incentrandosi in uno sviluppo iperrealistico dei personaggi, lasciando in parte abbandonata l’azione che comunque è presente in quantità sufficiente a non rendere ogni fumetto uno strazio.
Monster narra la storia di un famoso chirurgo di nome Tenma, probabilmente uno dei migliori in assoluto. Tenma lavora in un’ospedale in cui, a volte, si fanno delle scelte su “chi operare prima”, mettendo in prima linea la vita di persone importanti rispetto a persone + sconosciute o povere. Dopo essersi accorto di questi soprusi, un giorno, mentre stava per andare ad operare un bambino a cui avevano sparato alla testa, gli viene detto di andare invece ad operare una persona di rilievo. Tenma rifiuterà, ma poi scoprirà a sue spese chi era il bambino che ha salvato…
Questa la trama, sicuramente particolare come inizio e personaggi. Piano piano attorno a Tenma di andrà sviluppando una cerchia di persone amiche/nemiche che renderanno la trama sempre più interessante.
La fine poi, quantomai inaspettata, completa la bellezza del fumetto, in una storia incredibilmente profonda e stupenda dove davvero vi verrà mostrato
il mostro che è in ognuno di noi.
Disegno : 7 1⁄2
Storia : 8 1⁄2
Character : 9
A.P. : 8 1⁄2
Voto Complessivo : 8 1⁄2
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email