Andrea (sdl)

2 minute read

ushio tora cover

Ultrahyperpowercomic, ecco come lo definirei. Potente, possente, divertente e definitivo. Non sarà probabilmente il fumetto più bello mai creato, ma diciamocelo : diverte davvero un sacco.

Ushio e Tora è un pò GTO un pò Kenshin. Solo che è nato e vissuto prima. Ushio e Tora è principalmente una storia d’amicizia che narra di due principali protagonisti.

Ushio, un ragazzo delle medie.

e Tora, un temibile e potentissimo demone.

Si incontreranno dentro uno scantinato dove Tora è stato rinchiuso e bloccato da quella che viene chiamata “La lancia della bestia”. Una volta aperto lo scantinato però, l’aura malvagia del demone, ne attirerà altri, e da lì ci sarà una grande escalation di combattimenti fino al mastodontico, galvanizzante e gigantesco combattimento finale.

Il disegno per essere vecchio si mantiene molto attuale. C’è da dire che, rispetto alla media dei manga c’è un sovruso di nero. Cosa che viene generalmente evitata nei fumetti d’oriente. Questo però è un vantaggio perchè personaggi come Tora sarebbero troppo docili al disegno.

Tora invece è assolutamente superlativo.

E’ tutto ciò che si vorrebbe da un demone : Disegnato in maniera cattiva, crudele e violenta.

E disegnato in maniera deformed, che fa davvero morire…dal ridere.

Un fumetto bambinesco pieno dei soliti buoni propositi che molti odiano ma che secondo me non faranno mai male a nessuno. Pieno di tanti ideali (come gto e kenshin) e pieno dell’effetto Holly & Benji (più sono determinato, più ti stronco di botte).

Al di là di questo il finale di Ushio e Tora è bello. Pienamente calzante visto il setup della storia. Ma soprattutto fa si che tutto il viaggio del fumetto non sia stato un contorno di riempimento ma un vero e proprio quadro, visibile per intero solo alla fine nella sua intera bellezza. M’è capitato in altre poche cose di avere questa soddisfazione, uno dei tanti è un libro di G. Bogani : Berliner Blues.

Tirando le somme che si può dire quindi di questo fumetto quasi d’antiquariato? (La pubblicazione in italia parte nel 1995 e finisce nei dintorni del 1999) : Bello. Divertente e fatto bene. Una di quelle cose che, almeno una volta nella vita, vanno lette.

Disegno : 7 12

Storia : 7 12

Character : 6 12 ( 8 a Tora )

A.P. : 8

Voto Complessivo : 7 12

_La frase : Ti mangierò!

Miglior personaggio : Tora._

Andrea (sdl)