Cano

2 minute read

Gundam MS IGLOO

U.C. 0079. Un’altra vicenda parallela alle ben più famose storie di Amuro Ray.

Innanzitutto informo che si tratta in verità di due serie di tre OVA, “MS IGLOO: 1-nen Sensou Hiroku” (“The Hidden One-Year War”) e “MS IGLOO: Mokushiroku 0079” (“Apocalypse 0079”). Tuttavia, essendo fatte nello stesso stile, con gli stessi personaggi e la stessa trama, le considererò come unica entità.

La trama non è che sia poi così sviluppata: dentro la cornice della guerra di un anno, lo scopo della nave Jotunheim è di testare le nuove armi di Zeon. E le storie, decisamente episodiche, sono quelle dei nuovi mezzi e dei loro collaudatori, trattate con un filo di poesia. Ovviamente senza tralasciare l’azione, di cui una serie che contiene la parola gundam nel titolo non può essere sprovvista. Avviso: un minimo di conoscenza della guerra di un anno è richiesto, quindi difficilmente MS IGLOO potrà essere apprezzato al meglio da chi non conosce il primo gundam.

I personaggi sono ben caratterizzati. Nel poco tempo a disposizione, personaggi e armi riescono egregiamente a farsi conoscere e apprezzare. E la serie è priva di marmocchi inutili 😛

E adesso il punto forte, l’animazione. Completamente in 3d. Il che, in una serie ripiena di robot, missili, astronavi ed esplosioni non può che fare un effetto grandioso. Ed l’effetto è buono anche per quanto riguarda i personaggi. Poche sono le scene dove qualcosa sembra falso.

Per quanto riguarda l’audio, il giudizio è buono. Le musiche fra l’eroico e il malinconico sono molto adatte alla serie.

Voti:

Animazione: 8,5

Audio: 8

Storia: assente

Personaggi: 8,5

Apprezzamento Personale: 9

Voto Complessivo: 7 (+2 per i fan della saga)