Andrea (sdl)

2 minute read

testdiskEbbene, finalmente una piccola ma importantissima segnalazione Software.

Penso sia capitato a tantissime persone di aver avuto un qualche problema di file persi o cancellati, di formattazioni erronee vero?

A me per vari motivi ultimamente è capitato spesso. Ho provato molte versioni trial di famosi tool di recupero. Ma nessuna, ripeto, nessuna, era riuscita a farmi recuperare un dato file.

Un applicativo Mac era riuscito ad estrarne 50 su 600MB. Ma nulla più. Gli altri lo vedevano, ma fallivano miseramente.

Oramai avevo perso la speranza di recuperarlo (era la seconda volta che capitava), quando girando tra i forum scopro una cosa sconcertante : Esistono utility opensource per il recupero dei dati!

E la seconda cosa sconcertante : FUNZIONANO.

Personalmente ero molto scettico, ma alla fine questo piccolo prodotto da linea di comando (quindi siete stati avvisati, vi servirà un pò di confidenza con le shell) mi ha permesso di recuperare ciò che oramai credevo perso. E l’ha recuperato in maniera totalmente impeccabile.

I due applicativi (Per qualunque Sistema Operativo. Io li ho testati su Mac OSX) si chiamano TestDisk e PhotoRec e li potete trovare al seguente indirizzo :

http://www.cgsecurity.org/

TestDisk è un applicativo che si occupa di recuperare partizioni perse o corrotte. O di ripararle. PhotoRec si occupa invece del recupero dati da una qualunque partizione. (e non recupera solo foto. ve lo garantisco).

Quali sono i loro pregi? Hanno funzionato laddove i migliori tool a pagamento avevano fallito. Non saprei dire se questo sia stato un caso isolato, ma sono convinto che la loro funzionalità possa essere davvero avanzata.

I loro difetti? L’interfaccia. Sono applicazioni console e quindi necessitano di un maggior tecnicismo in quest’ambito. E’ altresì vero che chi si accinge a tentare un recupero dati “in casa”, non è il primo sprovveduto, ma comunque sappiate che, sebbene l’interfaccia testuale che viene proposta sia valida, non è comunque un’interfaccia “user friendly”, nel senso stretto del termine.

Si conclude quindi questa piccola escursione nell’ambito del recupero dati, personalmetne sono molto soddisfatto del risultato e per chiunque si troverà di fronte a questo problema, consiglio di dare un’occhiata ai tool qui segnalati, potrebbero essere il miracolo che cercate.

Andrea (sdl)