canenero

3 minute read

Richard Matheson è un grandissimo scrittore, e – non esagero – uno dei migliori in assoluto di tutto il novecento. Capace di passare con disinvoltura dal giallo, alla fantascienza, al romanzo mainstream, al western e all’horror, ho scoperto con questo “Ricatto Mortale”, da poco pubblicato dalla Fanucci, anche un autore di noir. Mi sono quindi apprestato a leggere questo libro (biecamente regalato a mio padre per il suo compleanno) con grandi aspettative, visto che in particolare Io Sono Leggenda (leggetelo tutti, è un ordine) è tra i miei libri preferiti di sempre. Aspettative che almeno inizialmente non sono andate del tutto a buon fine… mi spiego meglio: Ricatto Mortale è un libro pubblicato in una collana di tascabili per la prima volta nel 1953, e solo parzialmente revisionato nel 1981. Al tempo (come presumibilmente anche ora) le collane di tascabili pullulavano di romanzetti di serie B, scritti in fretta senza velleità artistiche, spesso da autori che si firmavano con pseudonimi per non macchiare la loro “fedina penale” artistica. Insomma, anche questo Ricatto Mortale è sicuramente datato, e appare scritto un po’ frettolosamente, senza prestargli la dovuta attenzione. Però…

Però Matheson è sempre Matheson, non certo uno scribacchino di terz’ordine. Quindi il libro, in un modo o nell’altro, riesce a salire di tono, a coinvolgere, i personaggi, pur largamente stereotipati, ti acchiappano e soprattutto non vedi l’ora di sapere come andrà a finire… La storia è torbida, confusa, scabrosa. Il libro è breve, si legge in un fiato e questo aiuta a superare le difficoltà di approccio iniziale. Tra fiumi di whisky, belle donne, omicidi, stanze in affitto e splendide ville sulle colline di Los Angeles la trama si complica sempre più, e quando tutti i nodi sembrano sciolti arriva il magistrale colpo di scena finale. Inatteso? Forse no, ma lascia sicuramente col fiato sospeso.

Libro consigliato? Non saprei, è raro che una storia mi lasci così confuso a riguardo del giudizio da darle… sicuramente è considerato da tutti un classico del noir. Vedete un po’ voi!

La trama: David Newton ha da poco lasciato New York per recarsi a Los Angeles, dove spera di portare avanti il romanzo che sta scrivendo. Durante una passeggiata, su una spiaggia semideserta, incontra una donna dall’aria misteriosa ed affascinante, e con un passato oscuro e inquietante. Si chiama Peggy, è giovane e bella. David se ne innamora perdutamente, e lentamente si lascia trascinare dal desiderio che prova per lei, ignaro del destino che l’attende. Vuole starle vicino, vuole amarla e proteggerla, ma scopre che Peggy potrebbe avere ucciso il suo primo marito e che porta avanti una relazione con un avvocato poco raccomandabile. In un vortice di violenza e passione, in un susseguirsi di amore e tradimenti, David dovrà fidarsi del proprio istinto o dei propri sentimenti: ma decidere sarà come perdere la vita o la donna dei suoi sogni.

Storia : 7

Character : 7

Originalità : 6

A.P. : 6.5

Voto Complessivo : 6.5