Cano

2 minute read

Tipo: Anime

Titolo: Baccano!

Genere: Azione

Episodi: 13

Anno: 2007

Mettete insieme un cast di una ventina di personaggi. Unite tre trame differenti in tre anni di storia mostrate a spezzoni. Mescolate mafiosi, immortali, ladri e alchimisti. Il risultato che si ottiene è ben definito dal titolo stesso dell’anime.

La storia si muove con passo velocissimo, seguendo tutti i personaggi negli anni 1930-1932 contemporaneamente. Non esiste un protagonista (anche se la coppia Isaac – Miria ci si avvicina più di tutti gli altri) e non esiste neanche un filone principale. I personaggi hanno le loro storie, e per caso queste si intrecciano tutte, pur rimanendo principalmente indipendenti l’una dall’altra. Questo, l’enorme quantità di personaggi e la narrazione che saltella tra i vari anni può confondere nei primi episodi, ma subito dopo tutto diventa chiaro, anche grazie a una notevole sigla iniziale che ripresenta tutti i personaggi col loro nome e cognome.

I personaggi sono tanti. Vivi complimenti agli autori che, per quanto pochi fossero gli episodi a disposizione, sono riusciti a caratterizzarli tutti. Ovviamente non c’è un loro sviluppo, ma non era questo l’obiettivo della serie, che ha il suo forte nell’azione e nella frenesia. Baccano! ci presenta fra tutti alcuni personaggi memorabili, in particolare i sopracitati Isaac e Miria, coppia di ladri con qualche rotella in meno, che riescono a trasformare una serie d’azione e mistero in commedia a ogni apparizione, ma anche Ladd Russo, mafioso, assassino e psicopatico risulta fra i miei preferiti.

Per quanto riguarda la qualità delle animazioni è sulla media. Buona, ma non eccezionale. Ho invece trovato egregia la rappresentazione delle scene. La colonna sonora jazz si adatta all’ambientazione dell’america anni ’30 e accompagna bene l’azione. Ho trovato debole la sigla finale, specialmente se messa in confronto con l’opening.

Un anime che attraverso un ottimo stile supera di gran lunga la somma delle sue parti. Infine, tenendo conto che l’anime è la trasposizione dei primi quattro libri di una serie di tredici light novel, spero vivamente in una seconda stagione.

Voti:

  • Animazione : 7,5
  • Audio :7,5
  • Storia : 7,5
  • Personaggi : 8.5
  • Apprezzamento Personale : 9
  • Voto complessivo : 8,5

Cano