Tipo: Anime
Titolo: Clannad
Genere: Sentimentale, scolastico, harem
Episodi: 23
Produzione: Key / Kyoto Animation
Anno: 2007
Clannad è la terza serie tratta da un visual novel della Kei di produzione Kyoto Animation, dopo i precedenti Air e Kanon 2006. La storia, ambientata in un liceo, è quella dell’incontro di Tomoya Okazaki, considerato un delinquente da mezza scuola e Nagisa Furukawa, una ragazza col sogno di rifondare il club di teatro. Rifondazione del club teatrale che accomunerà i vari archi di storia dedicati alle protagoniste.
Il nome Kyoto Animation (produttore dei sovracitati AIR e Kanon, oltre a Fumoffu, The Second Raid, Haruhi Suzumiya e Lucky Star) dovrebbe già lasciare intendere animazioni di buona qualità. Anche per la parte audio il voto è buono, con un più per la sigla finale.
Il problema della serie sono storia e personaggi. I personaggi sono decisamente standard e sanno di già visto lontano un miglio. La storia soffre la divisione in archi, il concetrarsi quasi totalmente su alcuni personaggi che dopo qualche episodio diventeranno comprimari o spariranno del tutto. Inoltre, Clannad è una serie che si trascina lentamente e noiosamente avanti, talvolta utilizzando troppo tempo per raccontare storie brevi (l’arco di Fuko è un ottimo esempio). Tuttavia, nel suo trascinarsi avanti, la serie incontra perle di commedia o dramma che valgono il tempo speso nella visione.
In poche parole, una serie che non riesce ad andare oltre la sufficienza per la poca originalità.
Voti:
- Animazione: 8-
- Audio:7 1⁄2
- Storia: 6 1⁄2
- Personaggi: 4
- Apprezzamento Personale: 6
- Voto complessivo: 6
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email