Cano

2 minute read

Clannad

Tipo: Anime

Titolo: Clannad

Genere: Sentimentale, scolastico, harem

Episodi: 23

Produzione: Key / Kyoto Animation

Anno: 2007

Clannad è la terza serie tratta da un visual novel della Kei di produzione Kyoto Animation, dopo i precedenti Air e Kanon 2006. La storia, ambientata in un liceo, è quella dell’incontro di Tomoya Okazaki, considerato un delinquente da mezza scuola e Nagisa Furukawa, una ragazza col sogno di rifondare il club di teatro. Rifondazione del club teatrale che accomunerà i vari archi di storia dedicati alle protagoniste.

Il nome Kyoto Animation (produttore dei sovracitati AIR e Kanon, oltre a Fumoffu, The Second Raid, Haruhi Suzumiya e Lucky Star) dovrebbe già lasciare intendere animazioni di buona qualità. Anche per la parte audio il voto è buono, con un più per la sigla finale.

Il problema della serie sono storia e personaggi. I personaggi sono decisamente standard e sanno di già visto lontano un miglio. La storia soffre la divisione in archi, il concetrarsi quasi totalmente su alcuni personaggi che dopo qualche episodio diventeranno comprimari o spariranno del tutto. Inoltre, Clannad è una serie che si trascina lentamente e noiosamente avanti, talvolta utilizzando troppo tempo per raccontare storie brevi (l’arco di Fuko è un ottimo esempio). Tuttavia, nel suo trascinarsi avanti, la serie incontra perle di commedia o dramma che valgono il tempo speso nella visione.

In poche parole, una serie che non riesce ad andare oltre la sufficienza per la poca originalità.

Voti:

  • Animazione: 8-
  • Audio:7 12
  • Storia: 6 12
  • Personaggi: 4
  • Apprezzamento Personale: 6
  • Voto complessivo: 6

Cano