Dany

3 minute read

departed

Titolo: The Departed

Genere: Thriller, Drammatico

Anno: 2006

Durata: 149′

Regia: Martin Scorsese

Nazione: U.S.A.

Sceneggiatura: William Monahan

Sito Ufficiale: http://www.thedeparted.com

Cast: Jack Nicholson, Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin

Data di uscita: 27 ottobre 2006 (cinema)

Produzione Cinematografica:  Warner Bros., Vertigo Entertainment, Initial Entertainment Group

Distribuzione: Medusa

Trama

Martin Scorsese colpisce nel segno con il suo rifacimento del film made in cina Hong Kong Infernal Affairs, dato che riesce a ben guadagnarsi 6 nomination al Golden Globe e ben 4 Oscar.

Infatti il film risulta uno tra le migliori pellicole girate da Scorsese, quasi da raggiungere il titolo di Capolavoro del cinema americano.

The departed infatti è il classico thriller all’americana, la solita storia della polizia che cerca di intrappolare il mafioso di turno. Caratteristica principale, la psicologia e la grande caratterizzazione dell’antogonista (uno splendido Jack Nicholson) e il fatto che il film risulti molto interessante e mai noioso, nonostante la sterilità e la pochezza d’azione.

La storia tratta due agenti della Polizia Statale di Boston, due persone diverse legate da un elemento particolare: tutti e due sono delle talpe.

Colin Sullivan (Matt Damon), uscito dalla accademia prestissimo, ambiziosissimo e detective in tempo record, lavora per il boss della mafia locale di Boston, Frank Costello (jack Nicholson), a cui passa ogni informazione e qualunque eventuale pericolo di retata o cattura da parte della polizia.

William, Billy, Costigan (Leonardo DiCaprio), è una giovane recluta, dal passato molto tumultuoso, con dei parenti indagati per traffici mafiosi, non adatto alla vita da poliziotto e ingaggiato in gran segreto dal Capitano Queeland per fare lo sporco lavoro, entrare nella cricca di Costello e scoprire il traffico illecito di droga e quant’altro.

Tutto gira intorno a loro due, e come riescano a scoprire particolari interessanti dei loro nemici, fino a quando, per nn rischiare di perdere la vita, ognuno è costretto a scoprire l’identità dell’altro; con il rischio enorme di essere scovato.

La trama si infittisce sempre di più, quando per merito, indiretto, di Sullivan, il capitano Queenan viene ucciso dagli uomini di Costello, e Sullivan oramai a capo della squadra investigativa, riesce, tramite il cellulare del defunto Queenan, a contattare Billy invetandogli che ora l’infiltrato deve fare rapporto solo a lui.

Così proseguendo, Colin scopre che Frank è stato da sempre un testimone protetto dell’FBI e che tutto quello che ha fatto lui nella vita è stato praticamente nullo.

Il finale non è privo di emozioni e colpi di scena, tenendo il finale buonista ma che di certo non ti aspetti a 5 minuti dal termine del film. Ed è anche questo che rende questo film appassionante e bello, finalmente Scorsese è tornato a fare ciò che gli riusciva meglio e noi speriamo che continui così.

 

  • Effetti visivi : 7
  • Regia [Opzionale] : 9
  • Audio : 7
  • Storia : 7.5
  • Character : 9
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8.5
  • Voto complessivo : 8.5