Dany

3 minute read

wanted

Titolo: Wanted

Genere: Azione

Anno: 2008

Durata: 120′

Regia:  Timur Bekmambetov

Nazione: U.S.A.

Sito Ufficiale: http://www.wantedmovie.com

Cast: Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschman, Terence Stamp, Chris Pratt, Lorna Scott

Data di uscita: 2 luglio 2008

Produzione Cinematografica:  Kickstar Productions, Marc Platt Productions, Spyglass Entertaiment, Stillking Films, Top Cow Productions, Universal Pictures

Distribuzione: UIP

**Trama

** Arriva nelle sale cinematografiche, l’ennesima riproduzione cinematografica di un fumetto. Infatti Wanted è la rivisitazione dell’omonima mini serie a fumetti scritta da Mark Millar e disegnata da J.G. Jones.

Il film tratta la storia di Wesley Gibson (James McAvoy) classico perdente americano, costretto a fare un lavoro monotono e noioso, constantemente tradito dalla ragazza che si diverte col suo miglior amico.

Ma la sua tranquilla e noiosa vita viene sconvolta dall’arrivo di Fox (Angelina Jolie), che gli promette vendetta per la perdita del padre, avvenuto per mano di un criminale.

In questo modo, Wesley finisce a contatto con una associazione segreta, “_La Confraternita”_  fondata per l’eliminazione di persone scomode che ,nel futuro prossimo, “potrebbero” nuocere a qualcuno.

Di fatti, lo strano codice de La Confraternirà, prevede che il destino o la Terra (come vogliamo chiamare questa entità superiore che decide) , tramite un enorme telaio, comunichi a loro, umani eletti, le persone da giustiziare che a breve, faranno del male a qualche essere umano innocente.

Inizia così l’allenamento di Wesley e la ricerca del perifdo Cross, il cattivo di turno dalla mira infallibile, che ha ucciso suo padre e vuole distruggere per sempre la Confraternità.

La storia in sè, rivisitata rispetto a quella del fumetto, non promette così male, anche se sinceramente risulta già vista e molto scontata. Gli sceneggiatori hanno voluto rappresentare un concetto particolare del mondo odierno, forse uno specchio dell’America attuale, infatti si capisce molto bene che il ruolo del capoccia (Morgan Freeman) rappresenta un capo di stato qualunque che per preventivare gli eventuali crimini, attua una guerra preventiva molto ardua, fino al punto di influenzare soggettivamente le scelte e far fuori principalmente le persone scomode per lui; istruendo  i suoi soldati con il principio base di dover rispettare solamente il codice e gli ordini senza fare troppe domande.

La regia, invece, risulta molto strutturata e ottima, infatti cerca sempre di dare ritmo e adrenalina, muovendosi con favolose scene d’azione, magari viste già in altri film, ben infuso nel contesto della pellicola.

Wanted, risulta un film notevole, capace di appassionarti e tenerti li ad aspettarti chissà quale grossa “SBORONATA” imminente, peccato solo per il finale, che a parer mio è stato un po tirato via e forse fin troppo troppo scontato, rendendo Wanted un film come tutti gli altri film d’azione e non un gradino sopra, come meriterebbe.

  • Effetti visivi : 8.5
  • Regia [Opzionale] : 8
  • Audio : 7.5
  • Storia : 6.5
  • Character : 7-
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 7
  • Voto complessivo : 6.5