Tipo: Film d’animazione
Titolo: Byosoku 5 centimeter
Titolo italiano: 5 centimetri al secondo
Genere: Romantico
Durata: 63′
Anno: 2007
Produzione: Makoto Shinkai / Comix Wave
Byosoku 5 Centimeter è la terza grande produzione di Makoto Shinkai, il regista-sceneggiatore-animatore-altro salito nell’olimpo dell’animazione con i successi Hoshi no Koe e Kumo no Mukou, Yakusoku no Basho.
Se le due produzioni precedenti erano caratterizzate dalla sapiente integrazione di sentimento ed elementi fantastici, in 5 centimetri i secondi sono totalmente abbandonati. Niente alieni o strane torri, ma solo frammenti della vita dei due protagonisti. Tre frammenti, ad essere precisi, uno più breve dell’altro, basati su un tema caro a Shinkai, quello della distanza tra le persone. In questo caso, lo sviluppo nel tempo della distanza fra Takaki e Akari, creatasi quando la famiglia di quest’ultima si trasferisce fuori da Tokyo per lavoro.
Non conta il fatto che la trama sia semplice e i personaggi siano poco caratterizzati. 5 centimetri è una collezione di sentimenti fotografati da Shinkai, accompagnati da animazioni al limite della perfezione e avvolti da una colonna sonora che, pur mantenendosi quasi sempre in sottofondo, esalta ogni singola scena dell’anime.
Più una poesia che una storia.
Voti:
Animazione: 10
Audio: 9
Storia: 6
Personaggi: 6
Apprezzamento Personale: 8 1⁄2
Voto complessivo: 9-
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email