Cano

2 minute read

Kaiba

Tipo: Anime

Titolo: Kaiba

Episodi: 12

Genere: Fantascienza

Produzione: MADHOUSE

Anno: 2008

Kaiba è l’ultima visione di Masaaki Yuasa, la folle mente che ci ha portato Kemonozume, Mind Game e Cat Soup. Follia che domina anche in questa ultima produzione.

Kaiba si ambienta in un mondo futuristico dove le memorie delle persone possono essere trasferite di corpo in corpo attraverso un chip, rendendo quindi i corpi fisici intercambiabili e privando la morte di significato. In questo mondo, Kaiba si risveglia in una stanza sconosciuta privo di memorie, con un buco nel petto e un medaglione con una foto di una ragazza che non ricorda. Attaccato improvvisamente da sconosciuti, Kaiba sarà costretto alla fuga e si dirigerà alla ricerca delle sue memorie e della ragazza della foto.

Un buco in petto nuoce gravemente alla salute, non imitatelo!

Kaiba è semplicemente splendido, probabilmente il miglior anime targato 2008. Molti elementi concorrono a renderlo tale. Innanzitutto i disegni e le animazioni. Decisamente imperfetti. Ma nel loro stile tondeggiante, nella loro carenza di spigoli, nei colori pastello, nell’imperfezione stessa dei dettagli, fanno apparire il mondo rappresentato come totalmente alieno. E questa impressione viene confermata dalle particolari storie dei personaggi che Kaiba incontra nel suo viaggio attraverso luoghi improbabili e terribili. Da notare che tutto ciò che viene narrato, per quanto funesto o spaventoso, è avvolto da un certo alone di gentilezza che per certi versi può ricordare Kino no tabi.

Corpi nuovi (e dai colori discutibili) in vendita

La stessa gentilezza è presente nelle due splendide sigle, lente e delicate come la voce che le canta. Altro punto di forza è il modo in cui la storia viene piano piano ricostruita, scoprendo nuove informazioni e ricollezionando memorie perdute. L’intreccio che si va creando è avvincente e la trama è sufficientemente intricata da rendere facile una seconda visione della serie. L’unico attimo di debolezza che riesco a trovare nella serie è nell’undicesimo episodio, dove fanno un discorso veramente simile a quello di un altro celebre anime. Ma può essere perdonato a un anime sorprendente che merita senz’altro di essere visto.

http://it.youtube.com/watch?v=EVmQqyqyYOwVoti :

  • Animazione: 8
  • Audio: 8+
  • Storia: 9+
  • Personaggi: 9
  • Apprezzamento Personale: 9 12
  • Voto complessivo: 9