Cano

2 minute read

Tipo: Libro

Autore: Scott Lynch

Titolo: Gli inganni di Locke Lamora

Titolo originale: The lies of Locke Lamora

Saga: Bastardi Galantuomini (Vol. 1 di 7)

Genere: Fantasy

Anno: 2006

Nazione: USA

Edizione: Editrice Nord (ITA), Gollancz (UK), Bantam (USA)

Pagine: 602 (Ed. ITA)

Gli inganni di Locke Lamora è il romanzo di debutto di Scott Lynch, trentenne autore americano che, nella solita tradizione fantasy, già ci annuncia che questo è il primo volume di una saga che ne comprenderà altri sei.

Locke Lamora è un truffatore abilissimo. Raccolto che era solo un piccolo bambino orfano da un capobanda chiamato il Forgialadri, Locke si fa subito notare perché ruba troppo, con colpi più tendenti alla scenografia che non all’efficienza. Incapace di gestirlo, il Forgialadri vende il marmocchio a padre Catena, falso sacerdote di Perelandro e vero sacerdote del Disonesto Tutore, che lo addestra insieme ad altri quattro giovani all’arte della truffa.

Le varie fasi dell’addestramento dei giovani vengono utilizzate come intermezzi rispetto alla storia principale, che vede Locke e la sua banda organizzare una truffa che dovrebbe depredare i nobili Don e Donna Salvara di più della metà delle loro proprietà. Nel mentre tutto il mondo della mala della città di Camorr è in subbuglio per l’ascesa del Re Grigio, un criminale che sta eliminando uno ad uno i garristi (capibanda) più fidati di Capa Barsavi, il boss supremo di tutte le bande di Camorr.

Gli inganni di Locke Lamora è un libro più che godibile. Locke Lamora è un ottimo protagonista. Il suo intelletto brillante è una fucina di piani geniali che non possono fare a meno di intrigare il lettore, e la compagnia dei Bastardi Galantuomini è decisamente divertente. Seppure un gruppo di ladri e assassini, è impossibile non parteggiare per Locke e i suoi, semplici pedine nei giochi di potere della città di Camorr, ma più intelligenti e scaltri di tutti gli altri giocatori.

Le pagine del libro si sfogliano velocemente per la scorrevolezza della trama e della scrittura di Lynch. Inoltre, il finale del libro ha un compimento, in modo che Gli inganni di Locke Lamora possa essere letto anche come libro singolo. Tutto sommato, un ottimo debutto per l’autore americano.

Voti:

  • Storia:8
  • Personaggi:8 12
  • Originalità:7 12
  • Apprezzamento Personale:8+
  • Voto complessivo: 8