Dany

2 minute read

bastardi_senza_gloria_-_titolo_dal_trailer

Titolo: Inglorious Basterds

Anno: 2009

Nazione: USA

Genere: Guerra

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Brad Pitt, Mike Myers, Diane Kruger, Eli Roth, Michael Fassember, Maggie Chueng, Julie Dreyfus, Samuel L. Jackson

Data di uscita: Giugno 2009 (USA)
Sceneggiatura: Quentin Tarantino

Produzione: Lawrence Bender, Erica Steinber, Bon & Harvey Weinstein

Distribuzione: The Weinstein Company, Universal Pictures

Inglorious Basters è il settimo atteso film di Quentin Tarantino. L’iniziale progetto del famoso regista per questo film era un’uscita nel 2007, ma quest’idea è stata ostacolata dalla sua produzione/partecipazione allo splatter Grindhouse, diretto a fianco di Robert Rodriguez (Sin City, C’era una volta in Messico). Il film è attualmente in produzione e le riprese sono iniziate il 17 ottobre 2008 e raggiungerà le sale cinematografica nell’estate del 2009, tranne eventuali ripensamenti del regista.

La storia è divisa in cinque capitoli diversi e tratterà la storia di alcune milizie durante la seconda guerra mondiale. A grandi linee sappiamo che i  protagonisti sono un gruppo di soldati ebrei prossimi all’esecuzioni, comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt – Burn After Reading, Fight Club, Il curioso caso di Benjamin Button) che per avere salva la vita, dovranno riportare con sè un centinaio di scalpi umani appartenenti a soldati nazisti.

La sceneggiatura ha subito molte rivisitazioni, tra le quali un ritocco del grande Enzo G. Castellari, e diverse modifiche, attualmente non sappiamo quale sia l’idea principale di Tarantino ma sappiamo che per questa pellicola ha voluto rifarsi a molti film cult del passato come Quella sporca dozzina e Quel maledetto treno blindato, proprio di Castellari. Anche il titolo Inglorious Basterds deriva dal titolo  con il quale venne intitolato il film _Quel maledetto treno blindato_ fuori dall’Italia, proprio Inglorious Bastards, modificato per motivi di Copyright.

Nel film possiamo notare la presenza di molte star del cinema americano ed europeo che rendono questa pellicola ancora più interessante.