Dany

5 minute read

transformerslavendettadelcaduto

Titolo Originale: Transformers: Revenge of the Fallen**

Genere: Azione/Fantascienza****

Anno:** **2009

Durata: 147′****

Regia: Michael Bay****

Nazione:** **U.S.A.

Data di Uscita: 26 giugno 2009 (U.S.A.)****

Sito Ufficialehttp://www.transformersmovie.com/

Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Isabel Lucas, Tyrese Gibson, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Hugo Weaving, Frank Welker****

Produzione:** **Steven Spielberg, Lorenzo di Bonaventura, Tom DeSanto, Don Murphy, Hasbro, SKG, Dreamworks

Distribuzione: DreamWorks, Paramount Pictures
**Sceneggiatura: ****Roberto Orci, Alex Kurtzman, Ehren Kruger

Dopo il grandioso successo dell’opera inaugurale, continua la produzione dell’annunciata ennalogia della saga dei Transformers.

Dato il crescente e strepitoso successo ottenuto col primo film, il regista Michael Bay(The Island, Bad Boys II) ha voluto di costruire qualcosa di ancora più impressionante e grandioso incorporando nella sua opera successiva una quantità di transformers e di scene d’azione da giramento di capo.

Il primo capitolo è un’ottimo mix di intrattenimento azione e sentimento, incorporando, in un perfetto action movie, una ottima sceneggiatura e una minuziosa costruzione dei personaggi. Bay,anche qui, ha voluto mantenere il medesimo stile, assimilando, nel suo seguito, una esuberante dose di azione cinematografica, fatta di grossi combattimenti e distruzioni catastrofiche, correlata da una lunga e romantica trama.

Transformers 2 riparte da due anni successivi agli eventi accaduti nella prima pellicola, presentandoci i nostri amati autobot oramai incorporati nelle file dell’esercito americano, e inseriti.gerarchicamente,  in un settore specializzato nella ricerca e la distruzione dei vari Decepticon nascosti nel globo, in attesa di una futura rinascita. Assieme agli autobot il settore è composto anche da soldati terresti che tramite un’ottima collaborazione riescono ad eseguire un discreto lavoro, tra queste fila ritroviamo i già conosciuti Capitano Lennox(Josh Duhamel – Transformers, Las Vegas) e il Sergente Epps (Tyrese Gibson – 2 Fast 2 Furious, Legion) i quali hanno costruito una intensa e cruciale collaborazione con i soldati robotici.

Le immagini d’apertura ci mostrano uno degli ultimi avvestimanti di alcuni Decepticon nella Terra, più precisamente a Shangai, e come da protocollo la nuova squadra d’assalto si prepara a occuparsene per un quanto mai maestoso Search&Destroy.

Come è palese, gli autobot, collaborando con le truppe umane, riescono abilmente a scovare il pericoloso robot, innescando una distruttiva lotta che porterà il decepticon nascosto a una disfatta totale.

Di ritorno dalla missione, i nostri protagonisti metallici si ritrovano in un grosso disguido burocratico. Di fatti il Governo Americano, vista il gran numero di avvistamenti robotici nemici degli ultimi mesi, si è gradualmente preoccupato della situazione e affibbia la colpa di questa grande pericolosa affluenza nemica proprio agli autobot, i quali, con la loro costante presenza non fanno altro che incentivare i loro storici nemici a riorganizzarsi nello spazio e raggiungere sempre più spesso i vasti luoghi terrestri.

Optimus Prime, nella sua inteligenza, capisce le accuse terrestri e retoricamente chiede se veramente l’Amministrazione Americana desidera la loro migrazione dal pianeta, annullando idealmente l’arrivo dei robot nemici, e pone sarcasticamente la domanda su cosa accadrebbe mai se dopo la loro fuga, i Decepticon persistessero ad affluire?

Come detto, Bay rimane molto sulla falsa riga del primo film, costruendo una solida trama che si inserisce perfettamente nella storia d’azione dei robottoni, mimetizzando, e quasi facendo passare in secondo o terzo piano le avventure umane del predestinato Witwichy e della sua bellissima ragazza.

Shia LaBeouf (Io, Robot, Constrantine) mantiene carisma e carattere al suo già famoso personaggio, il quale non riesce a brillare come nel primo capitolo. Mentre precedentemente egli si era ritrovato accidentalmente nel bel mezzo di una lotta dalla enorme entità, riuscendo con il suo carisma e la sua simpatia a conquistarci e a farci desiderare una vita (o almeno una ragazza) come la sua, qui appare molto disincantato e dà l’idea di essere una brutta copia di se stesso. Megan Fox, invece, non esce assolutamente dal suo personaggio avvenente e sensuale, apparendo semplicemente come la classica cover-girl di turno che ci mostra tutto quello che mamma, o il chirurgo di mamma, gli ha fatto.

In conclusione, Transformers 2 è una pellicola totalmente devota al cinema d’azione, che dopo il primo, molto carico di pathos ed emozione, lascia da parte ogni sentimento, o almeno ci prova, e si dedica puramente alla lotta e all’azione tra le due fazioni robotiche, talmente tanto da rischiare di essere eccessivo e annoiare nelle esagerate 2 ore e mezzo di film.

Sicuramente un buon film, poco sotto il primo capitolo, palesi le carenze emotive nella trama, che allieterà i fan dei robot e dei film d’azione. Bay costruisce un classico sequel hollywodiano amplificando il tutto all’ennesima potenza e presentandoci autobot e decepticon sempre più enormi e spaventosi. La saga prosegue di buon passo ed è apprezzabile la sempre effervescente onda ironica che attornia il film per tutta la lunghissima durata.

Aspettiamo quindi il successivo capitolo della già nominata ennalogia della saga Transformers, sperando di vedere qualcosa sicuramente in più che in meno, fiduciosi nell’operato del grande Michael Bay vista la tua tendenza a voler esagerare sempre più nei suoi film e scegliendo sempre atmosfere e temi molto “tamarri”, come gli effetti speciali che sono assolutamente da urlo.

Voti

  • Effetti Visivi: 9.5
  • Audio: 9
  • Storia: 6.5
  • Character: 7
  • A.P. : 6.5
  • Voto Complessivo: 7

Curiosità

  • Il Tempio dove si trova la matrice è il tempio di Petra (Giordania) lo stesso tempio dove si trova il Sacro Graal in Indiana Jones e L’ultima crociata.
  • Come in Transformers Armada, nel film viene effettuata una fusione tra Optimus Prime e Jetfire con la differenza che nel cartone Jetfire diventa le gambe e nel film diventa l’armatura che riveste il corpo di Optimus Prime.
  • Al 6 luglio 2009 il film realizza in tutto il mondo un incasso di oltre 590 milioni di dollari.
  • Il budget del film è stato di 200.000.000 $.
  • Transformers 3 è già in pre-produzione e schedato per l’uscita cinematografica nel 2012.
  • Nella pellicola è presente un piccolo cameo dell’attore Glenn Morshower, storico interprete della serie tv cult 24.
  • Tra gli innumerevoli personaggi famosi adoperati al doppiaggio di tutti i Transformers possiamo trovare Hugo Weaving(Matrix, Lord of the Rings) che presta la proprio a Megatron.