Andrea (sdl)

3 minute read

Harry Potter e il Principe mezzo-sangue cover

Titolo: Harry Potter e il Principe Mezzo-sangue

Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood prince

Anno: 2009

Attori:  Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Michael Gambon, Jim Broadbent, Alan Rickman, Tom Felton, Helena Bonham Carter

Finalmente è uscito nelle sale cinematografiche il sesto capitolo della saga Harry Potter. Il piccolo Harry è ormai un ragazzo ben cresciuto, ed in questo film si troverà ad affrontare da un lato i divertimenti dell’adolescenza, dall’altro una situazione sempre più cupa ed un regno del male (costituito dai MangiaMorte) sempre più forte.Questo sesto film segna una netta differenza con i precendenti. Lo schema “giallistico” che pervade i film precedenti e che nei libri è una costante assoluta, viene meno. Il giallo, l’enigma da risolvere, rappresentato proprio dal titolo stesso, rimane un’ignognita ignorabile per tutto il film. Non crea stupore nè dubbi nè tantomeno interesse. Scelta probabilmente sensata se giudicata col senno di poi. In “Harry potter e il principe mezzosangue” gli sceneggiatori hanno dato maggior peso all’evoluzione della storia piuttosto che al giallo o alle sfumature (come vedremo poi) dei personaggi.

Gli immancabili protagonisti

Gli immancabili protagonisti

In un tempo poco superiore alle due ore rimane difficile affrontare tutti i temi del sesto libro, e per quanto i fan possano poi rimanere delusi o dubbiosi a conti fatti è difficile immaginare una scelta realistica migliore. In questo film quindi vedremo i primi intrecci amorosi ed un Harry sempre protagonista che acquista molta più sicurezza rispetto ai precedenti show. Al suo fianco gli immancabili Ermione e Ron, anch’essi elemento cardine della storia, ed i comprimari che però, stavolta, si riducono principalmente a Silente (nel libro Albus Dumbledore) e Ginny (la sorella di Ron). Pur essendo parte forte della trama, dove Harry dubiterà tutto il tempo, Draco Malfoy,ed il professor Pyton (nel libro Severus Snape), risultano quasi ombre di passaggio in tutto lo svolgimento. E con essi anche molti altri. Hagrid tanto per citarne uno, o la splendida Luna Lovegood (presente in ironicissime parti di contorno) o ancora gli altri docenti come Minerva Mc Gonagall.

Il film ciononostante risulta godibilissimo, piacevole e divertente. Per chi non ha letto i libri non si sentiranno grandi mancanze. Tutto ha un ordine che va poi a riconcludersi nell’inaspettato finale e gli intrecci adolescenziali risultano perfetti per smorzare l’atmosfera ormai diventata sempre più cupa, più buia.

La lezione di pozioni con il nuovo insegnante

La lezione di pozioni con il nuovo insegnante

Preludio atteso al tanto agoniato finale (che peraltro verrà suddiviso in due film per permettere una narrazione più dettagliata  degli eventi. Mossa di marketing eccellente che però soddisferà tutti quei fan delusi dalla maniera sbrigativa di narrare di alcuni film) il sesto film della saga è una rappresentazione sommaria di quello che vi potreste trovare davanti leggendo il libro, con alcune modifiche sostanziali che in qualche modo lo differenziano dal libro. Silente infatti risulta fin troppo cordiale (mentre nel libro è assolutamente freddo nei confronti di Harry Potter), e Severus Pyton a sua volta è un personaggio fin troppo gentile, soprattutto nel finale. Elementi discordanti che in qualche modo servono a smorzare l’aria gelida che si respira nel libro e a rendere più “caldo” il risultato finale del film, sicuramente per accedere ad un pubblico maggiore e non spaventare troppo i bimbi.

Come detto però, tutte queste cose non cambiano il fatto che questo film sia un buon film, una mediocre rappresentazione del libro ma un film che comunque ti fa uscire dalla sala soddisfatto, desideroso di vedere come tutta questa storia andrà a concludersi.

Effetti Visivi: 9

Audio: 7

Storia: 7–

Character: 7

A.P. : 8

Voto Complessivo: 7

Andrea (sdl)