Andrea (sdl)

2 minute read

Jonathan Coe - La pioggia prima che cada

Titolo: La pioggia prima che cada

Titolo originale: The rain before it falls

Autore: Jonathan Coe

Casa editrice: Feltrinelli

Collana: Universale economica

Anobii: La pioggia prima che cada

Jonathan Coe si addentra nell’universo femminile, in un modo originale, che non può non far sorgere domande nel lettore che se lo trova di fronte.

Tutto comincia con la morte di zia Rosamond, e con l’eredità da lei lasciata. Morta ascoltando un disco, ma, soprattutto, registrando un’ultima forma di testamento. La scoperta arriva poco dopo averla trovata, il microfono ancora acceso nella stanza non lascia dubbi, e Gill, la sua nipote, si troverà a dover affrontare l’ultima volontà della zia.

Ma qual’era l’ultima volontà? Consegnare tutte queste registrazioni ad Imogen, una piccola ragazza che Gill stessa conobbe tantissimo tempo fa. Una ragazza cieca. E se non fosse possibile, beh, allora dovrà essere Gill stessa che potrà scegliere se ascoltarle o no. Ed ecco che nell’inevitabile ricerca di una persona introvabile la nipote inizia ad ascoltare le parole dette dalla zia prima di morire. Venti fotografie descritte da Rosamond, che fotografano a loro volta un intero universo femminile, di trame ed intrecci, che lo scrittore magistralmente pone in atto per costruire un racconto, una storia, speciale.

Un libro comunque impegnativo da leggere per la forma narrativa inusuale (la maggior parte dei capitoli è una descrizione di una fotografica, con divagazioni che permettono al lettore di scoprire sempre più dettagli della storia), ma che nella sua conclusione ti fornisce quel senso di completo, con amarezza e gioia. Una descrizione della vita e delle sue naturali complicazioni, viste da un occhio che sembra quello di una donna e che si staglia in maniera umana sugli avvenimenti, per descriverli come ognuno di noi farebbe.

E tutto quello che leggerete sarà una percezione di vita, nulla di più nulla di meno. Un’opera da leggere emulando zia Rosamond, ovvero con un buon whisky da bere.

Storia: 8

Character: 9

A.P.: 8

Voto Complessivo: 8

Andrea (sdl)