Immenso

4 minute read

scrubs

Titolo:** __Scrubs

** Anno: **2001 – in corso

** Nazione: **USA

Genere: Commedia

Stagioni: 8+

Episodi: 169+

** Cast: Zach Braff, Sarah Chalke, Donald Faison, Judy Reyes, John C. McGinley, Ken Jenkins, Neil Flynn**

Ideatore: Bill Lawrence

Produzione: ABC Studios**

_“E chi dice che non accadrà?”

“Chi può dirmi che le mie fantasie non si avvereranno?”

“Almeno questa volta…”_

E cosi finisce l’ottava ed ultima serie di Scrubs. Con un finale emozionante, intenso, da brivido. Termina una serie che pareva infinita ma che necessariamente doveva concludersi, dato che niente dura in eterno. E siamo orgogliosi nel vedere un ultima stagione cosi bella, riassuntiva ed affascinante. Rimanendo rammaricati per la sua conclusione.

Dopo otto stagioni, si conclude più che degnamente il serial tv medico-comico più amato della tv. Otto stagioni non sempre “felici. Se le prime 3-4 stagioni hanno avuto un notevole apprezzamento da parte del pubblico,  le successive ( in particolare la quinta e la sesta) hanno registrato un netto calo di gradimento. Gli sketch pur sempre elaborati, ma comunque simili, sono stati uno punto dolente nell’evolversi della serie. Forse il ritorno ad uno stile più classico, con scene in sintonia con le primissime serie, ha portato i fan a riscoprire lo show rendendo queste 2 ultime stagioni esilaranti ma allo stesso tempo coinvolgenti.

Nessuna critica, invece,  per quanto riguarda l’evoluzione dei personaggi. La crescita dei protagonisti nel loro ambiente lavorativo, gli intrecci e le passioni hanno portato ad una caratterizzazione dei personaggi che da sola, escludendo la comicità e la tragedia, poteva tranquillamente portare avanti lo show.

Non potremo più seguire la carriera del “giovane e brillante” dottore John Dorian “JD”, protagonista e narratore,  nello scorrere della sua vita fin dal primo giorno di lavoro nell’ospedale più “strano” e “particolare” che esista. I suoi pensieri e i suoi deliri stravaganti ci hanno accompagnato per tutti questi anni, regalandoci risate ed emozioni. Ci mancherà soprattutto nella sua abitudine di vederlo alzare gli occhi in alto a sinistra per fantasticare su qualcosa… un sogno, un incubo, un attimo di follia. Ci mancherà davvero.

Per me e per molti altri amanti della serie, finisce una grande show. In questi otto anni di Scrubs, che raccontano otto anni di vita dell’ospedale “Sacred Hearth“, ci siamo affezzionati alla vita dei protagonisti, alle disavventure, alle loro storie d’amore. Affezionati a quelle puntate lampo (dalla durata di 20 minuti) che potevano raccontare storie incredibili, vicende di persone comuni che innescano momenti di riflessione e di crescita umana. La serie spesso incentrata  sul dolore e sulla morte, racconta la vita che è stata vissuta, e che se ne va.

Racconta disgrazie e avventure, sempre al limite dell’ironia. Le riflessioni di JD sulla vita e sulla morte, sulla famiglia e sull’amore, sono momenti incredibili di una serial che pur giocando sugli stessi attori sapeva sempre regalare qualcosa di nuovo in quei pochi minuti di ogni puntata.

Doveroso, oltre alla eccezionale bravura degli attori, è menzionare le grandiose colonne sonore che hanno accompagnato tutti le scene e i momenti più toccanti della serie. Uno dei pregi migliori di Scrubs è la scelta delle canzoni che seguono i personaggi in sottofondo. Come ad esempio la canzone “The Book of Love“, cover capolavoro di Peter Gabriel, che esalta immensamente l’ultima puntata.

Il finale stupendo e degno della serie ci lascia senza più Scrubs da ora a seguire. Non più lo stesso almeno. La successiva nona serie, partita oramai da poco negli USA, cambia struttura e protagonisti. Rivedremo ancora JD (Zach Braff), Turk (Donald Faison) e pochi altri, ma pian piano ci sarà il passaggio su 4 nuovi protanisti “specializzandi” in medicina. Il regista Bill Lawrence ha dichiarato che l’unico vero finale di Scrubs è quello dell’ottava stagione e che la nuova serie cambierà il nome in Scrubs Med School impostando una linea di divisione con le serie precedenti.

Lo Scrubs che conosciamo noi termina qui.

E’ finita dunque. E ne è valsa la pena. Per coloro che non hanno conosciuto questo serial, ne consiglio vivamente la visione.

Personalmente una delle migliori serie televisive mai viste.

Voti

  • Effetti visivi7.5
  • Regia : 8
  • Audio : 9,5
  • Storia : 9
  • Character : 9
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 9+
  • Voto complessivo : 9

scrubs-season-8