Andrea (sdl)

2 minute read

Titolo: Glee
Produttore: Fox
Episodi: 22 (13 + 9)

In controtendenza con quanto generalmente gira nelle serie tv quest’anno ci troviamo di fronte a Glee, una serie tv comica basata interamente sulla musica. Connubio interessante e quanto mai azzeccato che gli ha permesso di vincere anche un premio ai golden globe come miglior serie tv nella categoria Comica / Musical.

La trama:

Tutta la serie tv gira attorno ad uno dei Glee Club americani, questo situato in una scuola dell’Ohio. I glee club sono dei club dove si studia canto musical. L’insegnante che decide di ereditare il difficile ruolo di direttore del Glee Club (chiamato “New Directions”) è Will Schuester, interpretato da Matthew Morrison.
Ma il lavoro non sarà molto facile. Il Glee Club è infatti visto come un club di “sfigati” soprattutto da club come quello delle cheerleader o della squadra di football. Pertanto anche la sola ricerca di adesioni risulterà difficile.
Nemico giurato di Will sarà invece l’incredibile Sue Sylvester, personaggio assolutamente originale e cinico. Un Dottor House che fa da coach alle cheerleader. Impagabile

Il pubblico:

Il target di Glee può essere piuttosto variegato e spazia tra chi apprezza cantare, agli adolescenti, a chi cerca una serie semplice ma divertente. Dopotutto i temi affrontati sono temi della vita di tutti i giorni, ma tutti in fondo ed in fine risultano temi poco scottanti o comunque affrontati senza alcun tipo di violenza, risultando quindi in uno show davvero godibile e piacevole.

La serie:

La serie si divide in due parti principali, divise a causa del pausa stagionale della serie. C’è da dire che Glee, anche per contenere i costi, è stato commissionato per arrivare fino alla terza stagione (la seconda tornerà sugli schermi americani a settembre, mentre in italia è ancora in corso di trasmissione).
Tutto Glee è un crescendo musicale e di emozioni, di battute dissacranti che alle volte fanno sembrare la serie davvero surreale. Eppure nonostante queste scene “incredibile” tutto pare ancorato fortemente al terreno sotto il quale i giovani artisti si esibiscono. Glee è un percorso, un modo di di vedere il mondo e di esprimersi. E questo la serie lo trasmette, assieme a dei forti valori umani assolutamente inattesi per uno show di questo genere.
Tirando le somme Glee nasce per far divertire ed emozionare, e ci riesce benissimo.

Voti:

Effetti visivi : 7
Regia : 7
Audio : 9+
Storia : 7 1/ 2
Character : 8
Apprezzamento Personale (A.P.) : 8 1 / 2
Voto complessivo : 8

Andrea (sdl)